2 novembre 2011

Facciamo il Seitan


Usa 1 kg di farina tipo 00 oppure di farina Manitoba che è più ricca in glutine.

Prepara un brodo con granulare vegetale bio, carote, sedano e porro, aggiungi un pezzo di alga Kombu e un pò di salsa Shoyu.


Con farina e un pò d'acqua crea un impasto che non sia troppo asciutto ma neanche troppo umido, poi lascialo riposare per mezz'ora coperto da un panno.    


Dopo aver lasciato a riposare l'impasto, lavalo sotto l'acqua corrente in uno scolapasta lavorandolo e strizzandolo continuamente con le mani, l'amido se ne andrà con l'acqua e il glutine rimarra in forma spugnosa e gommosa, lava fino a che l'acqua risulterà trasparente.

Il risultato è un panetto gommoso e spugnoso.

Ora puoi impastare il panetto di glutine con salsa di soia, oppure insaporirlo con spezie come zenzero o curry o aggiungere aromi o succo di limone.


Per completare il procedimento è giunto il momento di bollire il panetto nel brodo per 40 minuti.

Ed ecco il seitan bello che pronto da affettare o fare a cubetti per cucinarlo nelle migliori ricette.

Puoi anche congelare il seitan in monoporzioni mettendolo in sacchetti da freezer, così all'occorrenza sarà pronto all'uso.









Il seitan è un alimento ricco in glutine e quindi di proteine vegetali, viene spesso usato nelle ricette vegetariane e vegane soprattutto per arricchire la dieta in proteine visto che "per molti" queste non ne danno a sufficienza.Il seitan in realtà per dare un ricco apporto di proteine deve essere condito con legumi o salsa di soia shoyu, oppure associato al tofu, che ne aumentano il valore degli aminoacidi.
Ma non bisogna farne una fissa anche perchè in un alimentazione normale, ovvero vegana ricca di frutta e verdura crude, con cereali integrali, leguminose, tuberi e semi la carenza di proteine non si presenta e il livello di 30 gr al giorno è comodamente raggiungibile e superabile!
Il seitan è semplicemente un alimento buono, morbido e facile da cucinare in mille modi.

Fabbisogno giornaliero di proteine:

10-30 gr al giorno / Dice l’ANHS
24-30 gr al giorno / Dice l’OMS
60 gr al giorno / Dicono le università
75 gr al giorno / Dice l’FDA

L'ANHS (American Natural Higiene Society), sostiene da più di 100 anni che il livello giornaliero di proteine da assimilare è tra gli 11 grammi (per i bambini) e i 25 grammi (per gli adulti), mentre tutti gli altri enti, OMS (Organizzazione mondiale della sanità), FDA (Food and drug administration), nonchè le università, tendono a cambiare in continuazione i dati e negli ultimi anni ad alzarle i valori fino all'eccesso, spingendo all'uso di diete iperproteiche gravemente dannose al corretto funzionamento dell'organismo.


2 commenti:

  1. grande max. secondo te e' possibile farlo anche con altri tipi di farina?

    RispondiElimina
  2. Con quelle di grano, che siano integrali o meno viene, mi pare esista già il seitan di kamut e forse anche di qualcos'altro. Importante che contengano glutine altrimenti ciccia! :)
    Se Pietro Leemann, grande shef vegetariano è riuscito a cagliare il latte di ceci per ricavarne un delizioso tofu credo che tutto sia possibile!

    RispondiElimina