12 novembre 2011

Sintesi di una normale alimentazione

L'alimentazione è a base di tutto, come di un motore anche del corpo umano, e un meccanismo vegano se alimentato male si intasa e si rompe.
Per un giusto equilibrio ci sono delle attenzioni da osservare che devono col tempo diventare buone abitudini.
A molti le seguenti regole potranno sembrare eccessive, ma provare non nuoce di certo alla salute, ne tanto meno al mondo e alla natura, e con l'andar del tempo può diventare un vizio sano e delizioso.

Alcune regolette per avvicinarsi al vegetarismo e veganismo:


  • Eliminare o limitare l'aggiunta di sale in tutti gli alimenti, gran parte dei cibi pronti ne contiene già e per gli altri sarà sufficiente usare condimenti alternativi o abituarsi al sapore naturale dell'alimento stesso.
  • Eliminare o limitare il burro e tutti i grassi animali sostituendoli con olio d'oliva extravergine sia per le cotture che a crudo.
  • Eliminare o limitare i cereali raffinati sostituendo il pane bianco con quello integrale, la pasta di grano duro con quella integrale, i cereali come riso, farro, miglio ecc... con quelli integrali, contengono più proteine e più fibra che aiuta ad assimilare nel modo più completo tutti i nutritivi di un pasto. Fare attenzione agli additivi che spesso vengono aggiunti a pane, gnocchi, farine per conservarli.
  • Eliminare lo zucchero raffinato bianco sostituendolo con zucchero integrale, da non confondere con lo zucchero di canna tradizionale, lo zucchero di canna integrale è molto più scuro umido e tende a compattarsi.
  • Eliminare o limitare ad una volta a settimana il consumo di carne, pesce, uova, latticini scegliendo prodotti locali piuttosto che conservati o inscatolati.
  • Consumare più volte a settimana cereali integrali come riso, kamut, quinoa, farro, avena ecc.. misti a legumi quali, fagioli, ceci, soia, piselli ecc..essi apportano tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno l'organismo.
  • Eliminare l'uso di latte e di tutti gli alimenti raffinati dove esso sia contenuto, sostituendolo con latte di soia o di cereali come, riso, avena, farro ecc..tutte le intolleranze al latte e ai latticini dimostrano che l'uomo non è fatto per nutrirsi di queste sostanze.
  • Consumare almeno 5 volte al giorno ortaggi e frutti crudi piuttosto che cotti, contengono fino al 50% in più di minerali e vitamine.
  • Integrare i pasti con semi di zucca, girasole, lino, sesamo ecc.. e frutta secca, mandorle, noci, nocciole, pinoli ecc..sono alimenti molto importanti come anche la frutta essiccata, fichi secchi, datteri ecc..
  • Eliminare o limitare caffè, tè e alcolici, mezzo bicchiere di vino o birra di certo non guasta.
  • Bere regolarmente spremute di agrumi e centrifugati di frutta e verdura, i frullati sono inoltre un ottima idea per la colazione pur chè preparati con frutta fresca, latte o/e yogurt di soia, germe di grano ecc..


Ricordiamoci infine che la mucca è un animale e non un ingrediente, il maiale è una animale e non un ingrediente, e così tutti gli animali della terra.

Nessun commento:

Posta un commento