9 novembre 2011

Muffins

Pare che nei dolci proprio non si possa fare a meno di uova latte e burro,  e nei muffins tradizionali non mancano certo questi ingredienti, ma vediamo in pò se possiamo creare dei muffins vegani che soddisfino il palato ma anche il nostro benessere.
Basterà usare della farina integrale al posto di quella convenzionale, del lievito cremor tartaro (invece del lievito chimico), latte di soia e olio al posto dei soliti grassi, poi c'è la libertà di affidarsi alla fantasia per insaporirli salati o dolci che siano, potremo aggiungere a pezzetti olive e pomodorini secchi oppure noci e basilico o altre spezie per quelli salati e uvetta e pinoli o gocce di cioccolato per quelli dolci, ma credo che se ne possano inventare a decine variando anche i tipi di farina e usando latte di cereali.



Ma vediamo un pò le dosi per realizzare 12 muffins al cioccolato.

240 gr di farina, metà integrale metà tipo 00
15 gr di lievito cremor tartaro
30 gr di nocciole tritate

...una mescolatina e poi aggiungi gli umidi...

180 gr di latte di soia o di farro
20 gr di olio d'oliva extravergine
cioccolato al 70/100% a pezzetti

un' altra mescolatina e via negli stampini e poi in forno  a 180° per 15/20 minuti, infine una spolveratina di cacao e son pronti da gustare!

4 commenti:

  1. secondo te si possono fare interamente con la farina integrale?

    RispondiElimina
  2. Certo che si!...forse cambierà un bel pò il sapore e ad un palato non abituato saranno un pò strani, ma per chi non ha paura di nuovi sapori non c'è nessun problema.

    RispondiElimina
  3. Allora ho provato a fare questi muffin, a parte che il latte ne ho dovuto usare di più, sennò l'impasto era durissimo, inoltre ci ho inserito anche la vaniglia per dargli un buon aroma (io sono una fan della Vaniglia), e ci ho inserito anche qualche prugna secca, e ho usato interamente farina integrale, come sapore non sono male! Però ci ho messo tantissimo a cuocerli, 45 minuti! Secondo te come mai?Grazie dell'idea comunque! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei!...può dipendere da tante cose, dal tipo di farina o dal lievito, anche la temperatura e il clima a volte fanno brutti scherzi :). Io non ci ho messo mai più di 20 min, ma usando come nella ricetta farine miste, può essere quindi che con quella integrale ci voglia più tempo!

      Elimina