15 novembre 2011

Combinazioni alimentari per la salute

Per un buon funzionamento dell’intestino e di tutto l’organismo è importante abbinare bene i cibi in modo che non vadano in contrasto tra di loro, ad esempio pesce e formaggio non andranno mai consumati nello stesso pasto, come carne e uova, ma visto che queste sostanze vanno eliminate è bene sapere che i cereali vanno accompagnarli con i legumi (in seguito vedremo il perchè), e sempre preceduti da abbondanti verdure crude che preparano la flora batterica dell’intestino ad accogliere le sostanze nutritive del pasto completo, gli alimenti di origine animale fanno più fatica a rilasciare le sostanze nutritive per colpa dei grassi e della difficoltà a convivere con gli altri alimenti.
Prima di vedere come combinare e accompagnare i cibi per non far pasticci rischiando di complicare la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutritive distinguiamo bene le varie famiglie che divido in 6 principali categorie.
La seguente tabella dimostra quanti più alimenti offra la natura piuttosto di altri, da ciò viene naturale dedurre quali e in quali quantità bisogna consumarne.

Tabella degli alimenti:


Cereali
Legumi
Ortaggi
Semi
Frutta
Tuberi
Amaranto
Arachide
Aglio
Cumino
Albicocca
Manioca
Avena
Azuki
Asparago
Finocchio
Ananas
Pastinaca
Farro
Ceci
Basilico

Anguria
Patata
Frumento
Erba medica (alfa alfa)
Bietola
Girasole
Arancia
Rapa
Germe di grano
Fagioli
Broccolo
Lievito alimentare
Avocado
Topinambur
Grano saraceno
Fagiolini
Barbabietola
Lino
Banana

Kamut
Fave
Carota
Papavero
Caco

Miglio
Lenticchie
Carciofo
Pinoli
Cedro

Orzo
Piselli
Cavoletti di Bruxelles
Sesamo
Ciliegie

Quinoa
Soia(fa parte dei fagioli)
Cavolfiore
Zucca
Cocco

Riso

Cavolo

Fichi

Segale

Cetriolo

Fichi d’india



Cicoria

Fragola



Cime di rapa

Guava



Cipolla

Kiwi



Erba cipollina

Lampone



Finocchio

Limone



Funghi

Lime



Indivia

Litchi



Lattuga

Mango



Melanzana

Mela



Menta

Melograno



Oliva

Melone



Origano

Mirtillo



Ortica

More



Pomodoro

Papaya



Peperone

Pera



Porro

Pesca



Prezzemolo

Pompelmo



Ravanello

Prugne



Rucola

Ribes nero



Rosmarino

Ribes rosso



Salvia

Sambuco



Sedano

Uva



Spinacio

Albicocca secca



Tarassaco

Arachidi



Verza

Castagna



Zucca

Datteri



Zucchina

Fico secco



Broccoli

Mandorle



Valeriana

Noce



Rucola

Nocciola



Indivia

Pinoli



Cipollotto

Pistacchi



Scalogno

Prugne secche





Uva secca



Ora, visti tutti gli alimenti ed elencati in categorie possiamo comporre  un pasto completo di tutti i valori necessari e fare in modo che essi vengano assimilati nel migliore dei modi.



Ortaggi:
Gli ortaggi vanno consumati prima di ogni pasto e come contorni in qualsiasi piatto, preferibilmente crudi e arricchiti con semi e frutta secca, conditi con olio di oliva e aceto balsamico o limone o salsa di soia shoyu, e arricchi con lievito alimentare.
Questi preparano lo stomaco all’integrazione del pasto composto di carboidrati e proteine.
Gli ortaggi forniscono vitamine, sali minerali, acido folico, potassio, ferro, magnesio, calcio; hanno un alto contenuto di acqua (dall'80 al 95 %), forniscono fibre solubili e insolubili, sono poveri di grassi con l'eccezione dell'avocado e delle olive; sono generalmente poveri di proteine ma ne contengono un giusto rapporto; hanno un basso contenuto di calorie e non contengono colesterolo.

Cereali e legumi: 
Uno qualsiasi dei cereali va abbinato ad uno dei qualsiasi legumi, cotti e conditi senza grassi, i legumi permettono al cereale di rilasciare all’organismo tutti i nutrso-border-alt: solid windowtex e viceversa.
Nei condimenti di cereali e legumi e nei contorni abbinati a questi si possono usare tutti gli ortaggi, i tuberi e i semi, ma non legumi con legumi e cereali con cereali, tanto meno tutto questo va accostato ad alimenti di origine animale, che ne complicherebbe la digestione e l’assimilazione.
(la classica pasta al ragù di carne è il peggiore abbinamento che esista).
Il pane integrale se consumato con verdure e legumi è un alimento completo ma l’uso del pane in un pasto già contenente cereali è sbagliato.
I cereali contengono proteine in quantità variabili, dall'8 al 15 %, ma non complete, il contenuto di grassi è basso e sono polinsaturi, non contengono colesterolo e sono ricchi di carboidrati, dal 60 all'80 %, principalmente sotto forma di amido, hanno anche molti minerali e molte vitamine.
Le proteine dei legumi anch'esse non complete vanno a completarsi nell'unione con quelle dei cereali, per questo si consiglia di consumarli sempre assieme, sono inoltre fonte di acido folico e potassio, ferro e magnesio, infine sono molto ricchi di fibre alimentari.


La frutta:
Va consumata lontano dai pasti, preferibilmente a metà mattina e a metà pomeriggio, questo vale per tutti i frutti ad esclusione della mela che può essere abbinata ai piatti principali, verdure e/o contorni.
Ogni varietà di frutta ha propri specifici valori nutritivi, le caratteristiche più comuni sono, il contenuto di acqua, dall'80 al 96 %, di vitamine A, B, C, di potassio calcio e ferro e di magnesio.I carboidrati variano dal 13 al 23 %, mentre quello di calorie e grassi è basso come quello di proteine; in genere più il frutto è colorato più è ricco di vitamine e minerali, esse si trovano proprio in superficie vicino alla buccia, per cui è consigliato consumare la frutta con la buccia.

l’acqua: 
In un pasto ricco di verdure crude e cibi ricchi ma leggeri non è necessario tanto meno raccomandato bere grosse quantità di acqua, andrebbe a sbilanciare tutti i rapporti di assimilazione.
Mezzo bicchiere d’acqua o di buon vino è tollerato.

Dolci e bevande:
Per i dolci vale la regola della frutta, meglio se naturali, senza grassi di nessun tipo e lontano dai pasti.
Le bevande gassate, il caffè, il tè e i superalcolici complessano gravemente la digestione degli alimenti.

Non è sufficiente solo l'eliminazione dei cibi di derivazione animale, ma bisogna abbinare bene tutti gli alimenti per ottenere il massimo da essi, oltretutto è bene abituarsi a mangiare poco e spesso, bere solo quando se ne sente il bisogno e fare attività fisica ogni giorno.


Tutti i testi e le tabelle sono di Massimo Noacco, le basi sono tratte da molteplici fonti quali libri e siti di alimentazione naturale, cucina vegetariana e vegana, benessere e salute e rispetto dell’ambiente, tra cui

SCUOLA LIBERA E INDIPENDENTE SULLE SCIENZE NUTRIZIONALI E COMPORTAMENTALI

6 commenti:

  1. Complimenti per il blog,mi sta dando un grande aiuto per capire come combinare i cibi!sono vegetariana,è stata come un illuminazione e lo è stato anche capire di andare oltre e evolvermi in vegana..seguiro' sicuramente il suo blog!!!grazie ancora!!!Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!...anch'io ho trovato ottimi spunti da bellissimi blog e mi fa piacere che anche il mio funzioni in questo senso. Buon veganismo! ;)

    RispondiElimina
  3. c'è un modo per seguire il blog tramite avviso mail?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno anche io vorrei sapere se c'è un modo per seguire il Blog in modo costante! Grazie

    RispondiElimina
  5. Ho una pagina anche su Facebook che aggiorno a pari del blog, Vegan food di Max Noacco, se può essere utile! Altrimenti proverò a vedere se c'è qualche nuova funzione nelle impostazioni (che non controllo da un pó) per vedere se ci si può iscrivere in qualche modo, per essere aggiornati via mail.
    grazie

    RispondiElimina
  6. Ho sentito dire che i cereali (carboidrati) non vanno mai abbinati ai legumi (le proteine). Nel suo blog invece è un abbinamento consentito. Inizio ad avere un po' le idee confuso. Un saluto

    RispondiElimina