27 maggio 2013

Mangiarti 2ed - festa della cultura vegana e vegetariana



La seconda edizione di Mangiarti, festa della cultura vegana e vegetariana ha avuto la fortuna di un pò di sole tra giorni e giorni di pioggia, ma anche un forte vento che ha padroneggiato per tutto il giorno mettendo in difficoltà la gestione dei banchetti.
La manifestazione organizzata dalle associazioni Humus, Arkanoid, Lila, Civiltà Contadina e La Magia di un Libro si è svolta come nell'anno precedente all'interno della bellissima corte del Museo Carnico in Via della Vittoria a Tolmezzo (UD), con numerosi eventi in programma nel corso di tutta la giornata.

Si parte alle 10,30 con l'apertura del giardino e lo spazio lettura, più di 50 libri sono a disposizione in esposizione e parlano di alimentazione naturale, cucina vegetariana e vegana, ricette, economia, ecologia, etica.
Alle 11,00 c'è il laboratorio per bambini con l'associazione Lila, alle 11,45 è il momento di Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.
Il rinfresco vegano è una sfilata infinita di bontà, dalle insalate coloratissime ai crostini con svariate salse, i "formaggi" vegani e nachos crudisti, fino ad arrivare alla frutta fresca, i frullati e i dolci di ogni specie, dolci incredibili e di gran lunga più buoni dei dolci convenzionali.

Io e Sabrina abbiamo curato la parte più tecnica riguardo la cucina vegana, proponendo assaggi di componenti insoliti, spiegandone gli ingredienti e alcuni trucchi, come ad esempio prodursi gli spaghetti di carote con un curioso attrezzo, l'utilizzo dell'essiccatore non solo per seccare ma per elaborare gli alimenti senza variarne le proprietà organolettiche, e il trucco di presentare i piatti in una certa maniera per catturare prima l'occhio e poi il palato.

Il menù presentato comprendeva numerose prelibatezze,

hummus di ceci
hummus in verde
"formaggio" di soia
"formaggio" di anacardi
nachos crudisti
peperoni con uvetta e pistacchi
spaghetti di carote al gomasio
cetrioli yogurt e menta
veg-maionese
veg-frittata con zucchine
veg-frittata con gli asparagi verdi
riso basmati con tartare di pomodori e avocado
germogli e semini di ogni tipo.

L'ingrediente più gettonato, il "formaggio" di anacardi, che i bambini hanno fatto avanti e indietro per tutto il pomeriggio chiedendoci decine di crostini spalmati abbondantemente con la salsa magica.

Nel pomeriggio l'interessante incontro con il dott. pediatra Luciano Proietti che spiega come crescere i bambini sani, di seguito il laboratorio di musica e canto sempre con la Lila, un altro incontro con Devis Bonanni che parla di alimentazione e ambiente, e infine musica con i Videodreams, gruppo local formato da due componenti con la capacità di creare opere d'arte con pochi strumenti.

Un programma ricco e interessante che ha visto oltretutto la presenza della Lav (lega anti vivisezione) e produttori locali come l'Az. agricola Riu dal Mus con deliziosi preparati per tisane, sali alle erbe e molto altro.

Con la partecipazione di: La Cirignicule, L'Erboristeria in Via Roma a Tolmezzo, Vita Salus di Via Alessandria a Udine, L'Eco shop e il Centro Frutta di Tolmezzo.












4 commenti:

  1. Ciao, perché non metti un annuncio nel tuo blog PRIMA che ci siano queste belle iniziative?
    Io abito a Udine ma, ad esempio, di questa festa di Tolmezzo non ne sapevo nulla... seguo quotidianamente il tuo blog e se avessi messi un piccolo annuncio sarei venuto mooolto volentieri :) e con me altri miei amici...
    In ogni caso complimenti per la tua attività e questo blog ricco di idee stimolanti!
    Marco

    RispondiElimina
  2. Mea culpa, ci ho pensato il giorno dell'evento a mettere la pubblicità sul blog, troppo tardi, prima non ci avevo neanche pensato con tutte le cose che avevo da fare, peccato.
    Cercherò di rimediare da ora in poi!
    Comunque mi fa piacere che segui il mio blog, grazie mille!
    speriamo di vederci al prossimo evento.
    bye

    RispondiElimina
  3. anch'io avrei gradito saperloooooo...è anni che spero ci siano iniziative così e appena posso cerco in tutti i modo di favorire e diffondere... dobbiamo uscire allo scoperto farci conoscere...

    RispondiElimina
  4. Se t'interessa venerdì 14 giugno terrò un corso sulla cucina vegan al Parco del Cormor, con cena finale. A fine giugno organizzerò una cena vegan a La Speziaria a Udine, poi seguiranno altri eventi e altri corsi, credo più verso l'autunno prossimo.

    RispondiElimina