27 febbraio 2012

Tempeh allo zenzero

Il tempeh è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, le proprietà sono simili a quelle del tofu ma ha un sapore suo che ne permette l'uso senza troppo bisogno di insaporirlo e in svariati modi, saltato in padella, stufato o cotto al forno.
Per il tempeh allo zenzero ho usato ben 3 cipollotti tagliati a rondelle, 2 carote medie fatte 1 a cubetti e 1 a fiammifero, 2 cm di zenzero fresco ridotto in piccoli cubetti e mezzo avocado a fettine.
I primi a finire in padella sono il bianco dei cipollotti assieme a zenzero e carote che con un filo d'olio faccio andare un pò a fiamma alta e per altri 5 minuti con coperchio a fiamma bassa mescolando ogni tanto.
A questo punto aggiungo il tempeh a pezzetti, sale alle erbe, un filo di salsa di soia ed una manciata di erba cipollina e procedo con la cottura per altri 3 minuti a fuoco medio, in fine aggiungo il verde dei cipollotti e l'avocado e do l'ultima saltata a fuoco alto per rifinire con un pò di prezzemolo fresco e servire subito bello fumante.

Nessun commento:

Posta un commento