26 gennaio 2013

Bieta e cicoria dal cuore freddo


In questo piatto non è il cuore dei due ortaggi ad essere freddo ma bensì un componente che ho aggiunto alla ricetta, la cicerchia, un legume antico semplice e rustico che rappresenta le tradizioni antiche del centro italia.
Cotta la cicerchia in acqua bollente per 30 minuti, l'ho poi scolata e raffreddata in acqua fredda, in fine semplicemente condita con un filo d'olio e shoyu.
Nel frattempo ho lavato e affettato grossolanamente 3 porri, 2 cespi di bieta e 2 di cicoria Katrina, ridotto a piccoli cubetti 2 spicchi di aglio e 2 cm di zenzero fresco.
Ho leggermente soffritto il porro con l'aglio e lo zenzero e ho subito unito le 2 verdure bagnate con un pò d'acqua.
Cotte a fuoco medio con il coperchio per 10 minuti, e infine condite con sale integrale alle erbe e olio extravergine di oliva.
Quindi ho sistemato un mucchietto di cicerchia al centro del piatto e l'ho ricoperto totalmente con le verdure ancora fumanti.
Ecco che poi, solo mangiando si scopre il cuore freddo di questo misterioso piatto.

Max

Nessun commento:

Posta un commento