3 dicembre 2011

Verso una dieta vegetariana

.....molti credono che il pesce faccia bene e che sia difficilmente eliminabile dalla propria dieta…...
Il pesce non fa bene, le proteine che si trovano nel pesce si trovano ampiamente anche nei cibi di origine vegetale: cereali integrali, legumi.

Questa è solo una delle informazioni che stanno cambiando il modo di alimentarsi di molti italiani, internet ha rivoluzionato il modo di informare e di informarsi e molte delle verità sui cibi che fino a pochi anni fa venivano nascoste per motivi commerciali, interessi e abusi di vendita, sono state smentite.
Basta cercare un pò tra i mille siti esistenti per capire che pochi e in mal modo parlano positivamente di carne, pesce, uova e latticini mentre invece sono in crescita le testimonianze scientificamente dimostrate che provano il contrario, molte di queste documentazioni risalgono addirittura a molti anni fa ed erano state nascoste ed oscurate. Basta accorgersi della rapida crescita di vegetariani e vegani che in Italia sta avvenendo, da 1,5 milioni di 10 anni fa ai 6 milioni odierni e in continua espansione.
Basta partire da se stessi per accorgersi subito di stare meglio e spingersi a divulgare il più semplice e banale cambiamento verso un miglioramento collettivo.

Dal sito io veg si possono raccogliere alcune informazioni per fare i Primi passi verso una dieta vegetariana e andare via via ad eliminare tutti i cibi non cibi, anche se io credo più in una scelta radicale e convinta che porta da un giorno all'altro a rivoluzionare tutte le cattive abitudini.

Io stesso, da vegetariano permissivo quale sono stato per quasi 15 anni, in un solo giorno ho eliminato pesce e latticini, uova e caffè, cibi troppo cotti e tutte le sostanze derivate dagli animali che a volte si trovavano negli alimenti preconfezionati.
Il problema restano i pranzi fuori casa e le cene con gli amici in cui spesso si trovano uova e formaggi in qualsiasi preparazione (che risulterebbe ugualmente senza), e spesso ci si trova a chiudere un occhio o a fare la fame, o semplicemente (senza alcun problema per se stessi) a fare la pecora nera e a far sentire a disagio chi prepara le pietanze.

Per questo insisto e spingo alla conoscenza e alla diffusione di queste notizie, così che ognuno si crei una coscienza verso ciò che ingeriamo e perchè.





Nessun commento:

Posta un commento