10 dicembre 2011

Seitan ai carciofi



Il seitan ai carciofi è un piatto dai sapori unici, ma deve essere preparato con molta cura e attenzioni.
Prima di tutto serve un panetto di seitan bello morbido da 200/250 gr, 2 carciofi, 2 carote, 2 cipollotti, uno spicchio d'aglio, qualche grano di pepe rosa, erba cipollina, un limone, shoyu e olio e.v. d'oliva.
La preparazione richiede prima di tutto la cottura dei carciofi, 20 min. in acqua bollente, poi una volta scolati e raffreddati vanno tagliati a metà e bagnati col succo di un limone così non ossidano, e in fine tagliati a pezzetti partendo dal gambo fino a tutta la parte morbida, le foglie più dure vanno lasciate a parte, così vanno affettati a rondelle i cipollotti e a cubetti di 2 mm le carote, a tocchetti il seitan e tritato grossolanamente lo spicchio d'aglio.
Ora vanno messi in padella con un filo d'olio per primi i cipollotti con l'aglio, poi subito le carote e a seguire i carciofi, si salta 1 min a fiamma alta, si copre 3 minuti abbassando la fiamma e si aggiunge il seitan che va fatto andare qualche minuto a fiamma alta mescolando continuamente, infine una manciata di erba cipollina, i grani interi di pepe rosa e una spruzzata di shoyu.
Niente di meglio che gustarsi questo delizioso piatto contornato da ortaggi freschi come ravanelli, germogli, valeriana e finocchio, e se avete cucinato qualche carciofo in più siamo al completo.

Nessun commento:

Posta un commento