9 dicembre 2011

Bulgur con topinambur e avocado

Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato.
Il topinambur è stato per decenni un alimento sostitutivo della patata, per anni abbandonato. Attualmente sta vivendo una nuova vita, non contiene glucosio bensì fruttosio ed è ricco di vitamina A utilissima per la differenziazione cellulare ed è indispensabile per la vista. Contiene vitamine del gruppo B, molto utili nel caso di debilitazione fisica e mentale.
L'avocado è molto ricco di proteine e grassi in quantità quasi paragonabile a quella delle olive, molte vitamine A, B1, B2, B6, D, E, K, PP, e minerali, carboidrati, fibre e amido.

Questi tre elementi si possono unire per formare un piatto molto particolare ma anche molto ricco e molto buono, basta sbollentare un attimo il topinambur fin quando si lascia penetrare a forza con una forchetta, poi raffreddarlo, sbucciato e tagliato a cubetti, nel frattempo in una pentola d'acqua cuocere il grano bulgur e intanto affettare un cipollotto e fare a cubetti mezzo avocado. Sarà poi sufficiente saltare tutti gli ingredienti in una padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, un pò di zenzero e unirli poi al grano aggiungendo al tutto qualche seme di lino e di zucca.




Nessun commento:

Posta un commento