20 luglio 2012

Purè in insalata (o gelato di verdure)

E' piena estate e siamo per i cibi freddi, un alimento che potete preparare in quantità è proprio questo gelato di verdure, ottimo da servire in qualsiasi pasto e anche a merenda.
Gli ingredienti chiave sono, patate a pasta bianca, cetrioli, cipolla rossa e mais, ma si possono usare varianti come cipollotti, carote, ravanelli e sedano bianco, ma passiamo al dunque.
Per prima cosa affettiamo a metà e poi finemente i cetrioli formando sottili mezze lune, stessa cosa con la cipolla, nel frattempo poniamo a bollire alcune patate con la buccia fino a renderle abbastanza morbide per poi pelarle e passarle riducendole in purè, salarle mentre ancora calde, mescolare bene.
A questo punto aggiungiamo le verdure e il mais al purè, qualche cucchiaio d'olio e di latte di soia e mescoliamo tutto per bene aggiungendo sale se serve e ancora latte fino a rendere l'impasto morbido ma compatto al punto di poter formare delle palline abbastanza compatte.
Ora mettiamo in frigo il purè per qualche ora e al momento di servire potremo utilizzare il cucchiaio da gelato per formare delle porzioni che affiancheremo ai nostri piatti preferiti.

2 commenti: