19 luglio 2012

Pasticcio di azzimo integrale


Periodo di melanzane, zucchine e pomodori?...un idea io ce l'avrei!...un bel pasticcio!
Ma non di certo il solito pasticcio, qualcosa di speciale!
Partiamo!...
Affettiamo una grossa melanzana 2 zucchine e un pomodoro cuore di bue a fette di 4 mm per il lungo, poi accorciamo le fette troppo lunghe a 5 - 6 cm, affettiamo un cipollotto e prepariamo in una ciotola un misto di erbe fresche come timo, timo, prezzemolo, maggiorana ecc....prepariamo infine le fette di formaggio No-Muh (formaggio vegetale di Vegusto), queste tagliate sottili a circa 1 mm.
In una pirofila sistemiamo sul fondo le fette di pane azzimo integrale, un filo d'olio extravergine di oliva, e cominciamo a formare gli strati alternando con le verdure le fette di No-Muh e a volte una spalmata di formaggio morbido di riso, una manciatina di erbe e sale integrale e su così rimettendo pane, olio, verdure e formaggi vegetali fino a riempimento completo della pirofila.
Terminiamo il pasticcio guarnendo con le fette di pomodoro, qualche rametto di timo limoncino e una buona spolverizzata di lievito alimentare, ancora un filo d'olio e inforniamo per 20 min a 180°.
Se tutti gli ortaggi sono freschi e l'olio extravergine di oliva di ottima fattura il risultato sarà eccezionale e direi di servire con una manciata di germogli di broccolo o di alfa alfa a guarnire.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento