6 novembre 2013

Cucina Carducci - seconda edizione

Eccoci al resoconto della seconda full immersion nella cucina vegana a Udine, sempre Cucina Carducci, sempre piazza xx settembre nella storica location della ex libreria, sempre un successo.
Dal 31 ottobre al 3 novembre il popolo veg ma anche tantissimi curiosi hanno occupato le coloratissime sedie del locale Carducci per assaggiare le proposte del menù supportato da me e dallo staff dei cuochi, piatti innovativi, sapori "diversi", ingredienti cruelty free e biologici, tutte le carte in regola per nutrirsi con gusto ma con un occhio di riguardo e di rispetto per l'ambiente e per chi lo vive.
Piatti molto curati esteticamente, colorati, freschi e nutrienti.
La cosa che personalmente mi ha reso più felice è stata la presenza di tante amicizie, conoscenze e familiari, ma anche di persone nuove che si sono complimentate per l'ottima proposta culinaria.
L'evento in centro a Udine si è accompagnato con la fiera dell'enogastronomia "Good" che negli stessi giorni è stato un punto di riferimento per attirare centinaia di ospiti dalla nostra regione, anche qui si è allestito uno stand per promuovere Cucina Carducci.
Ma ora parliamo dei piatti che l'hanno fatta da padroni per tutto il weekend.

Menù:

-Carpaccio di seitan su rucola con scorza di limone.
Una vera e propria rivelazione, un piatto semplice ma dai sapori intensi che ha riscosso un buon successo, fettine di seitan marinate con shoyu e limone e zeste di limone a contrastare.
-Antipasto mix.
L'insalata russa preparata con la maionese veg (fatta in casa) è una delle pietanze più golose che si possa proporre in un antipasto, ma anche come contorno, senza nulla togliere al famoso hummus di ceci questa volta proposto in chiave speziata al cardamomo. A completare questo piatto un insalata di finissimo cavolo viola condito con arancia, noci, salsa al basilico, e qualche fetta di piadina.
-Vellutata di ceci, mele e curry.
I tre sapori in contrasto tra loro rendono questa densa zuppa qualcosa di speciale, condita con germogli e pepe rosa diventa ancora più saporita.
-Spaghetti di zucchine crude con emulsione di pachino.
Un piatto particolare ma che riscuote sempre gran successo, questa volta presentato con salsa completamente crudista.
-Farro con zucca, carote, broccoli e salsa di cipolle rosse.
La versione autunnale dell'insalata di farro proposta nella scorsa edizione, con la zucca e la salsa di cipolle rosse, anche qui gioco di contrasti e colori.
-Patate in tecia con cipolla.
Un classico per molti, ma la patata ci sta sempre.
-Insalata di misticanza con finocchio, carotine e salsa di kiwi.
Un buon vegano non può fare a meno di un insalata fresca, e la fantasia può sbizzarrirsi ad inventarne mille versioni.
-Panzanella.
La classica, quella regionale del centro Italia, sempre buona, soprattutto condita con l'acidulato di umeboshi.
-Seitan in umido.
Tipo goulash all'ungherese.
-Polpettine di tofu e lenticchie con vegan-mayo.
La maionese fatta in casa è sicuramente più  buona di quella in vasetto, ma questa (con un pizzico di curry) le supera proprio tutte!
-Strudel di mele con salsa alla vaniglia e cannella.
Uno dei dolci più gettonati, ma nulla toglie che sia specialmente buono.
-Torta di tofu e cioccolato con scorze di arancia, limone e salvia.
Un'altra rivelazione di questa edizione, un incredibile equilibrio tra il morbido tofu e il cioccolato fondente, servita con le scorze poi!
-Crumble di mandorle alle pere.
Invenzione dell'ultimo minuto, un dolce crudista composto da un tortino fatto sul momento con mandorle, datteri e uvetta tritati, contornato di cubetti di pere croccanti e condito con una salsa di pere al limone e cannella, super!!



























 
Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento