1 novembre 2012

World vegan day - 1 novembre


Il vegan day si celebra in tutto il mondo il 1 novembre, la giornata è stata istituita nel 1994 da Louise Wallis allora presidente della UK Vegan Society.
Anche noi il vegan day oggi l'abbiamo celebrato degnamente, con un ottimo pranzetto "Al Bon Vento" di Fossalon a Grado (GO), con le delizie che Brian e il suo team preparano sempre con molta cura.
Uno dei piatti più attraenti e ricchi di novità e fantasie è l'antipasto, con cavolo rapa marinato, tofu alle olive e pomodori secchi, involtino primavera, gelato di verdure, crostino al topinambur e rotolini di crèpes e verdure.



Il pranzo prosegue con zuppa di zucca e orzo, riso basmati con ceci e crema al curry, gulash di seitan e lenticchie, veg sushi e gli ottimi dolci (non troppo dolci) come la mille crèpes al cioccolato.


Che dire poi della compagnia?... quasi una ventina a riempire il locale, tra giovanissimi e meno, tra discorsi seri e risate.
Tutto sommato una bella giornata anche se fuori dominava vento e pioggia, e anche se noi il vegan day lo festeggiamo ogni giorno.

Per la sera però non ho voluto rassegnarmi alla bontà del pranzo servito e mi son messo a svuotare il frigo cercando di creare qualcosa di nuovo e di mio, così tra carote e ravanelli, broccoli e cavolo viola ho riempito le ciotole di colori vivaci e ho prodotto il mio piatto misto.


Il piatto della sera con:

Finocchi alla salsa di sesamo e shoyu.
Carpaccio di ravanelli, carote e gambi di broccoli con vinaigrette al limone.
Insalata cruda di cavolo bianco e viola con broccoli.
Platano saltato al curry.
Formaggio di Macadamia.


Per il formaggio di Macadamia occorre:

220 gr di noci di Macadamia
2 cucchiai di succo di limone
170 ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale marino
1/8 di cucchiaino di pepe nero
1/4 di spicchio d'aglio

Nel robot da cucina riduci in pezzetti le noci, aggiungi il resto degli ingrediente e frulla qualche secondo in modo da ottenere un emulsione di color bianco. Otterrai una ricotta morbida e delicata da servire su crostini o assieme alle verdure.

Buon vegan day.


Nessun commento:

Posta un commento