24 giugno 2013

Workshop di cucina vegan - Homepage Festival - Parco del Cormor (Ud) - 14 giugno 2013


Lo scorso 14 giugno ho tenuto il mio primo corso di cucina vegan. La realizzazione dell'evento che si è svolto al Parco del Cormor a Udine è stata proposta da Homepage Festival che per tutto il periodo estivo organizza workshop, incontri, conferenze e concerti tutti i venerdì.
Mi fa piacere che il festival si spinga in questa direzione, infatti erano presenti animalisti anti vivisezione e altre associazioni appartenenti al "green".
Ultimamente stanno nascendo numerosi eventi  in Friuli che riguardano argomenti  di sensibilizzazione  verso il nostro pianeta mettendo in evidenza problemi a cui tutti dovremmo fare più attenzione, energia e sprechi, allevamenti e colture, inquinamento e in primo l'alimentazione.
Infatti con l'alimentazione si può cambiare/migliorare tante cose, l'alimentazione va a toccare direttamente o indirettamente tutti i punti sensibili di questo pianeta e del nostro essere, a partire dall'inquinamento fino agli sprechi e la fame nel mondo.
Principalmente il mio interesse è quello della salute umana, quindi prima di tutto imparare a mangiare sano per se stessi per il benessere del proprio corpo, poi di conseguenza il rispetto per gli animali e per la terra.

Alle ore 18.30 di venerdì 14 quindi erano presenti ben 25 iscritti al corso + cena, io e Sabrina ci siamo messi subito a preparare frittate e crèpes senza uso di uova e latte, e una veg-maionese fin troppo corposa ma buonissima.
Per molti potrà sembrare normale dover sostituire gli alimenti convenzionali con alimenti vegan che abbiano lo stesso apporto nutrizionale, ma non è così, infatti al workshop l'ho spiegato a grandi linee che una cena come quella che siamo poi andati a consumare non è un modello ideale di nutrimento per il nostro corpo. Tutti gli alimenti preparati vanno infatti nella lista delle proteine e dei grassi, farine di ceci, olio di girasole, latte di soia sono cibi si di origine vegetale ma la "dieta" vegan ha ben altro alla base della piramide alimentare, ne cereali ne legumi, ne glutine e ne soia ma bensì frutta e verdura.

Ecco quindi che alle 21.00 abbiamo iniziato la cena con una abbondante insalata mista preparata con valeriana, rucola, ravanelli, uvetta, pomodorini, orzo e semi di zucca e di girasole, accompagnata da un crostino con hummus di ceci e germogli, poi abbiamo assaggiato le frittate di ceci all'ortica con mini-cotolette e mini-svizzere di Biolab, il ragù di seitan sulla polenta della nonna al saraceno, e per finire le vegan-crèpes alla canapa.
Ottimo il riscontro da parte del pubblico tanto che l'organizzazione vuole già organizzarne un altro il 26 luglio, questa volta il menù sarà più estivo e più leggero.

Menù workshop vegan – 14 giugno 2013

Insalata dolcemente colorata con orzo
(Rucola, valeriana, uvetta, ravanelli, pomodorini, orzo, semi di zucca, semi di girasole, acidulato di umeboshi, lievito alimentare, olio evo).

Crostini integrali con hummus di ceci e germogli alfa alfa
(Pane integrale, ceci, limone, aglio, prezzemolo, sale integrale, olio evo, germogli di alfa alfa).

Veg-frittata all'ortica + mini cotolette e mini svizzere Biolab e veg-maionese
(Farina di ceci, farina di semi di lino, acqua, sale integrale, pepe, ortica, cipolla, olio evo.
Per la veg-maionese, latte di soia, senape, aceto di mele, sciroppo di agave, sale, olio di girasole).

Ragù di seitan su polenta di saraceno
(Seitan naturale Biolab, cipollotti, carote, sedano, shoyu, passata di pomodoro, erba cipollina, origano, basilico, timo, salvia, olio evo.
Per la polenta, farina di mais, farina di grano saraceno, acqua, sale).

Crèpe alla canapa con salsa alle fragole
(Farina 0, farina di ceci, farina di canapa, latte di soia, acqua, olio evo, fragole, malto di riso, cioccolato fondente 85%, melissa).










Grazie a Biolab e Vita Salus per i prodotti offerti.

Nessun commento:

Posta un commento