30 giugno 2013

Panzanella


La panzanella originaria del centro Italia è uno tra i piatti più rivisitati da cuochi e chef tanto da lasciare la fantasia a ognuno di interpretarla alla propria maniera a seconda di gusti ed esigenze diverse.
La ricetta originale è solitamente composta da pane raffermo ammollato a cui viene aggiunta la cipolla rossa e il basilico, tutto condito con sale olio e aceto, spesso quando è stagione vengono aggiunti pomodori e cetrioli.
La versione che propongo io va a modificare proprio la base di questo piatto sostituendo il pane con le gallette di riso, scelta che si presta ad essere proposta anche ai celiaci.

Per preparare una panzanella gustosa occorre quindi procurarsi,

3 pomodori cuore di bue belli grossi o 5/6 pomodori datterino
1 cetriolo medio
1/2 cipollotti completi della parte verde
5/6 gallette di riso
basilico fresco
semi di papavero
acidulato di umeboshi
olio evo
lievito alimentare in scaglie

Fai a pezzetti le gallette di riso e mettile sul fondo di una terrina, aggiungi tutti gli altri componenti e condisci con l'acidulato di umeboshi e l'olio evo, mescola bene e poni in frigo per mezz'ora in modo che si accentui l'insieme dei sapori e si imbevano le gallette.
Io aggiungerei alcune foglie di basilico fresco poco prima di servire e magari qualche oliva nera.


29 giugno 2013

Immersi nella natura tra bontà e bella gente - Moggio udinese - 29 giugno 2013


Raduno vegan a Moggio udinese, ospitati in uno spazio bellissimo sommerso dalla natura.
La formula "ognuno porta qualcosa" è sempre la migliore perchè poi ci si trova immersi tra bontà e nuove scoperte, sia che sia tra vecchie che tra nuove amicizie.
Una giornata soleggiata, calda e molto tranquilla, il passare delle ore liete procede lento quando si è in armonia e il susseguirsi dei discorsi si fa a man mano sempre più interessante.













Tutte buonissime le pietanze giunte in tavola, dalle verdure in mille salse alle creme e veg-maionesi, le ricotte di soia e le pizzette ai piselli olive e zucchine, le paste fredde e i super dolci, senza tralasciare le bevande, l'ottimo kefir fatto in casa e i deliziosi vini.

Grazie a Giulia Veritti per aver organizzato questo bellissimo ritrovo immersi nella natura tra bontà e bella gente.


27 giugno 2013

Veg-maionese oriente



Vi ha stufato la solita maionese di soia? Volete una cremina tutta nuova da accompagnare alle vostre veg-frittate, patate lesse o sulla quinoa appena scolata? Oppure sul riso o sulle melanzane grigliate?
Ecco la cremina che fa per voi, dal sapore unico, nuovo, affascinante e appassionante, la maionese di miso.
Per prepararla occorrono alcuni ingredienti della tradizione orientale ma che ormai si trovano in tutti i negozi di alimenti naturali.

80 gr di miso chiaro (shiro miso)
30 gr di succo di zenzero fresco
30 gr di succo di limone
30 gr di tamari
40 gr di acqua
120 gr di olio di girasole

Per ottenere il succo dallo zenzero fresco devi grattugiare 3 cm di radice e raccogliere tutta la polpa in un panno di cotone, strizza bene e fuoriuscirà il delizioso liquido che andrà ad arricchire la maionese di freschezza.

La procedura è la stessa di tutte le altre maionesi, unisci tutti gli ingredienti tranne l'olio di girasole nel barattolo del minipimer e mescolali bene con un cucchiaio, poi aziona il minipimer e frullando aggiungi pian piano l'olio fino ad ottenere una crema morbida e profumata.
Più olio aggiungi e più la crema sarà compatta, se vuoi invece renderla più liquida aggiungi un pò d'acqua.

Questa è da provare perchè è buonissima!


25 giugno 2013

Joia... passando per Milano


Già a gennaio avevo i biglietti per il concerto di Jovanotti allo stadio San Siro di Milano del 20 giugno. Un regalo di Sabrina per il compleanno. Così ho pensato bene di prenotare anche una cena ad uno dei ristoranti più chic e più famosi d'Italia, in campo vegetariano naturalmente. Il Joia di Pietro Leemann, tra l'altro uno dei maestri di cucina naturale che preferisco.

L'attesa è stata lunga ma come tutte le cose il momento è giunto e si è anche già consumato.

L'esperienza è stata sensoriale su tutti i livelli, vista, udito, tatto, olfatto e gusto, infatti tutti i sensi hanno gradito totalmente le numerose portate che ci sono state servite con molta cura.
La prima cosa che colpisce di tutti i piatti sono i colori, vivi, principalmente vanno dal giallo al verde all'arancione e rosso, le composizioni artistiche impeccabili creano forme rotondeggianti spesso sferiche, mentre la natura padroneggia con foglie, fiori e ortaggi che vanno a dare il tocco finale alle composizioni.

Creme, spume, basi solide e croccanti, spesso crudiste, le sostanze usate sono il frutto di una sperimentazione accurata, il mix tra sapore e diverse consistenze lascia pensare che dietro a tutto ci sia un trucco segreto, qualcosa che non si lascia scoprire.
I piatti che più mi hanno attratto, "Un indovino mi disse", composto da un cubetto di tofu di ceci dal sapore delicatissimo sormontato da fili di porro fritti dal sapore più deciso e "Di non solo pane", una pallina dal cuore morbido ma rivestita da croccantissimi cubetti di ortaggi.

Infine arriva il Gong a completare i sensi, un dolce che viene accompagnato appunto dal suono del gong, come per dare inizio ad un rito, e ci si tuffa in un esperienza che le racchiude tutte assieme, dalle spume inconsistenti alle creme lisce e decise, fino al croccante del cereale e al tenero dei piccoli frutti.

Il menù che abbiamo scelto comprende 16 portate e viene consumato in tranquillità nell'arco di 2 ore e mezza. La versione base è vegetariana ma per noi è stata gentilmente modificata in vegan modificando alcuni piatti o addirittura sostituendoli con altri.

Menù Zenith

Un gioco di piccoli piatti che si seguono con ritmo, senza un inizio senza una fine. Il cibo pensato come veicolo dell'emozione e del ricordo.
Un occasione per passare spensierati una serata fuori dalla costrizione del tempo.

Di non solo pane
Wild
Solaris
Appunti di viaggio
Il sole a occidente
L'ombelico del mondo
Per Govinda
Spaghetti all'italiana
Un indovino mi disse
Il tao della farfalla
Sotto una coltre colorata
Maggese
Madre terra
Salute
Gong
Cinque minuti


Carpaccio di anguria marinata con finto grana 


Di non solo pane


Wild


Solaris



Il sole a occidente



Un indovino mi disse


Il tao della farfalla



Madre terra


Salute


Gong



24 giugno 2013

Workshop di cucina vegan - Homepage Festival - Parco del Cormor (Ud) - 14 giugno 2013


Lo scorso 14 giugno ho tenuto il mio primo corso di cucina vegan. La realizzazione dell'evento che si è svolto al Parco del Cormor a Udine è stata proposta da Homepage Festival che per tutto il periodo estivo organizza workshop, incontri, conferenze e concerti tutti i venerdì.
Mi fa piacere che il festival si spinga in questa direzione, infatti erano presenti animalisti anti vivisezione e altre associazioni appartenenti al "green".
Ultimamente stanno nascendo numerosi eventi  in Friuli che riguardano argomenti  di sensibilizzazione  verso il nostro pianeta mettendo in evidenza problemi a cui tutti dovremmo fare più attenzione, energia e sprechi, allevamenti e colture, inquinamento e in primo l'alimentazione.
Infatti con l'alimentazione si può cambiare/migliorare tante cose, l'alimentazione va a toccare direttamente o indirettamente tutti i punti sensibili di questo pianeta e del nostro essere, a partire dall'inquinamento fino agli sprechi e la fame nel mondo.
Principalmente il mio interesse è quello della salute umana, quindi prima di tutto imparare a mangiare sano per se stessi per il benessere del proprio corpo, poi di conseguenza il rispetto per gli animali e per la terra.

Alle ore 18.30 di venerdì 14 quindi erano presenti ben 25 iscritti al corso + cena, io e Sabrina ci siamo messi subito a preparare frittate e crèpes senza uso di uova e latte, e una veg-maionese fin troppo corposa ma buonissima.
Per molti potrà sembrare normale dover sostituire gli alimenti convenzionali con alimenti vegan che abbiano lo stesso apporto nutrizionale, ma non è così, infatti al workshop l'ho spiegato a grandi linee che una cena come quella che siamo poi andati a consumare non è un modello ideale di nutrimento per il nostro corpo. Tutti gli alimenti preparati vanno infatti nella lista delle proteine e dei grassi, farine di ceci, olio di girasole, latte di soia sono cibi si di origine vegetale ma la "dieta" vegan ha ben altro alla base della piramide alimentare, ne cereali ne legumi, ne glutine e ne soia ma bensì frutta e verdura.

Ecco quindi che alle 21.00 abbiamo iniziato la cena con una abbondante insalata mista preparata con valeriana, rucola, ravanelli, uvetta, pomodorini, orzo e semi di zucca e di girasole, accompagnata da un crostino con hummus di ceci e germogli, poi abbiamo assaggiato le frittate di ceci all'ortica con mini-cotolette e mini-svizzere di Biolab, il ragù di seitan sulla polenta della nonna al saraceno, e per finire le vegan-crèpes alla canapa.
Ottimo il riscontro da parte del pubblico tanto che l'organizzazione vuole già organizzarne un altro il 26 luglio, questa volta il menù sarà più estivo e più leggero.

Menù workshop vegan – 14 giugno 2013

Insalata dolcemente colorata con orzo
(Rucola, valeriana, uvetta, ravanelli, pomodorini, orzo, semi di zucca, semi di girasole, acidulato di umeboshi, lievito alimentare, olio evo).

Crostini integrali con hummus di ceci e germogli alfa alfa
(Pane integrale, ceci, limone, aglio, prezzemolo, sale integrale, olio evo, germogli di alfa alfa).

Veg-frittata all'ortica + mini cotolette e mini svizzere Biolab e veg-maionese
(Farina di ceci, farina di semi di lino, acqua, sale integrale, pepe, ortica, cipolla, olio evo.
Per la veg-maionese, latte di soia, senape, aceto di mele, sciroppo di agave, sale, olio di girasole).

Ragù di seitan su polenta di saraceno
(Seitan naturale Biolab, cipollotti, carote, sedano, shoyu, passata di pomodoro, erba cipollina, origano, basilico, timo, salvia, olio evo.
Per la polenta, farina di mais, farina di grano saraceno, acqua, sale).

Crèpe alla canapa con salsa alle fragole
(Farina 0, farina di ceci, farina di canapa, latte di soia, acqua, olio evo, fragole, malto di riso, cioccolato fondente 85%, melissa).










Grazie a Biolab e Vita Salus per i prodotti offerti.

1 giugno 2013

Workshop di cucina vagan - Parco del Cormor (Ud) - 14 giugno 2013

All'interno di Homepage Festival quest'anno ci sarà un corso di cucina vegan con cena finale.
Il tutto sarà gestito da me e Sabrina venerdì 14 giugno, dalle ore 18.30 alle 20.30 al Parco del Cormor a Udine. Impareremo assieme a fare maionese, frittate e crèpes senza usare latte e uova, parleremo di ortaggi e frutta bio a km 0, proteine vegetali e cottura degli alimenti.
Alle 21.00 cena vegana tutti assieme per gustare i componenti sperimentati durante il workshop e molto altro.

Tutto questo al modico prezzo di 15 €.
Iscrizioni via mail a workshop@homepagefestival.com


Workshop 2013 - Homepage Festival

L'evento su Facebook


Questo sarà il menù della serata:

Insalata colorata con cereali

Frittata alle erbe e veg-maionese

Crostini con hummus di ceci

Ragù di seitan su polenta al saraceno

Dolce crèpe alla canapa e frutti



Grazie a Biolab che offrirà gli assaggi e il seitan

e a Vita Salus per il resto della spesa.