15 febbraio 2014

Frollini arancia e cacao


Una ricetta presa dal libro Uno Cookbook di Manuel Marcuccio, riprodotta più o meno pari pari e con ottimo risultato.

Gli ingredienti:

350 g di farina integrale
200 g di burro di soia
200 g di zucchero di canna mascobado
100 ml di acqua
15 g di cacao amaro
15 g di scorze di arancia grattugiate
2 pizzichi di vaniglia bourbon
2 pizzichi di sale integrale

Innanzitutto la mia più grande soddisfazione di avere usato per la prima volta il burro di cocco da me preparato giorni fa, semplicemente frullando per bene il cocco grattugiato e mettendolo a solidificare in frigo.
Ora iniziamo con la preparazione dei biscotti.
Occorre preparare due impasti, uno con metà della farina, metà dello zucchero, metà del burro di cocco stemperato a bagnomaria, 50 ml di acqua, un pizzico di sale, uno di vaniglia e il cacao amaro, l'altro con l'altra metà di tutti gli ingredienti e le scorze di arancia grattugiate sul momento oppure essiccate.
Una volta impastati bene i due panetti li avvolgiamo singolarmente nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
Passato questo tempo stendiamo uno dei composti con il mattarello fino all'altezza di circa mezzo centimetro, facciamo lo stesso lavoro con l'altro composto e lo sovrapponiamo bagnando leggermente la superficie.
Stendiamo di nuovo con il mattarello e arrotoliamo bene in modo da formare un salamino, lo avvolgiamo nella pellicola e lo riponiamo in frigo per un altra mezz'ora.
Ecco giunto il momento di dare forma ai singoli frollini, togliamo dalla pellicola e affettiamo il salamino, poniamo i biscottini in una teglia da forno coperta con la carta da forno e inforniamo per 20 minuti a 180°.
Ecco pronti questi squisiti dolcetti dal sapore prevalente di arancia e un pò al cacao.
Da provare!

Max

Nessun commento:

Posta un commento