16 febbraio 2014

Formaggino di kefir alla soia


Grazie alla cara amica Alessandra Agosto, appassionata veg-chef triestina che mi ha regalato un vasetto di kefir d'acqua e anche la ricetta per usarlo al meglio, ho finalmente sperimentato il primo formaggio di soia fermentato.
Il procedimento è abbastanza semplice pur disponendo dei granuli di kefir e di qualche giorno di pazienza.
Il primo giorno basta mettere alcuni cucchiai di granuli in un litro di latte di soia in un vaso e lasciarlo a fermentare per 24 ore.
Il secondo giorno il latte sarà diventato yogurt e ci tocca dividere il kefir scolandolo con un passino e lavando i granuli sotto l'acqua per poi recuperarli.
Lo yogurt va poi messo in frigo a sgocciolare, io ho usato un colino ricoperto con un telo di cotone, riposto in una scodella.
Il terzo giorno controlliamo che lo yogurt si stia sgocciolando e svuotiamo la scodella dal liquido perso dallo yogurt, e così facciamo per il quarto.
Il quinto giorno possiamo finalmente terminare l'opera. Spostiamo lo yogurt in una ciotola e lo insaporiamo con ciò che più ci piace, io ho aggiunto del sale, lievito alimentare e petali di fiordaliso, ma si può mescolare con erbe essiccate, erba cipollina, aglio, curry e spezie varie.
Tocco finale, una breve cottura in forno, quindi mettiamo in forma in un coppapasta posato in una teglia da forno e cuociamo per mezz'ora a 190°, finchè si asciuga la parte esterna.
Sformiamo il nostro formaggio e assaggiamo.
Il mio mancava un pò di sale, ma la prossima volta lo insaporisco per bene ;)

Max

Nessun commento:

Posta un commento