Quattro giorni intensi per me quest'anno a Friuli doc, una full immersion in Cucina Carducci dando tutto a questa magnifica iniziativa ideata da Luca e Stefano di Eliteventi, che hanno sfidato la corrente dell'evento friulano che da anni promuove i prodotti e le attività sul territorio dimenticando però che spesso per accontentare tutti ci vuole un pò di sensibilità in più, e questo i cittadini di Udine lo hanno capito riempiendo più e più volte al giorno i tavolini allestiti all'interno della ex libreria Carducci.
Mi è sembrato di respirare aria nuova, voglia di novità, positivismo e tanta serenità.
Una scommessa vinta da Luca e Stefano ma anche da me che da parecchi anni sono portavoce di questa evoluzione che ormai comincia ad avere le radici ben solide e i rami pieni di germogli pronti a fiorire in qualsiasi stagione e a dare ottimi frutti.
Ora resta il dispiacere per cui tutto sia finito e sia durato solo 4 giorni, ma per noi questa non è la fine, è solo l'inizio.
Max
Il chapati con l'hummus di ceci e la crema di melanzane (alla rumena).
Patatas Bravas.
Panzanella.
Spaghetti crudisti di zucchine al pesto di basilico e mandorle.
Crema di zucca alla salvia e rosmarino con i semi di canapa di Euda, Cooperativa Solo Servizi.
Panzanella e spaghetti in primo piano, e sul fondo, caponata e insalata di farro con crema di miso allo zenzero.
Da sabato il tofu era in formato "fettina" con marmellata di finocchi.
A chiudere il locale, sempre gli ultimi!
Pier e Fra, clienti fissi di Cucina Carducci.
Il bellissimo allestimento preparato da Giusi di Il Giardino Commestibile fatto con le pagine dei libri, a ricordare la ex libreria.
Il servizio è pronto...
Gran finale con i camerieri e gli organizzatori, finalmente seduti a vivere Cuycina Carducci così come l'hanno vissuta i clienti.
Nessun commento:
Posta un commento