26 luglio 2013

Cena Raw Veg - 20 luglio 2013 - La Dimora del Bardo, Nimis (UD)






Ebbene si, la sfida è vinta! Il tutto crudo ha conquistato borgo Pecolle a Cergneu di Nimis, o meglio tutti 30 i commensali che hanno partecipato alla cena Raw Veg a La Dimora del Bardo sabato 20 luglio.
Nessuna delle portate infatti ha visto la fiamma nemmeno per un secondo, essiccazione, germinazione, fermentazione e freschezza dei prodotti hanno dato vita ad una cucina viva e vivace, dai colori estivi, dai sapori sia semplici che elaborati.
Un intera giornata quindi ad affettare, marinare, selezionare gli ingredienti migliori e creare creme e patè, senza contare le notti intere di essiccazione di alcuni degli ingredienti più attesi e curiosi.




Come di consueto parto subito con un bicchierino di ortaggi nudi e crudi affogati in una salsa di miso chiaro (Shiro miso), che io ho voluto chiamare "maionese oriente", poi ancora ortaggi, questa volta 5 tipi diversi di pomodori come colti dalla pianta uniti in uno spiedo, accompagnati da maionesi e creme com'è spesso nella cucina che amo di più.
Passo poi al famoso gazpacho che si sposa benissimo con i nachos crudisti, e il chapati, preparato con semi di lino, girasole e grano saraceno germogliato ed essiccato, questo abbinato ad una deliziosa guacamole.
Viene poi il momento del piatto forte o meglio il tormentone di questa estate, gli spaghetti di zucchine che ho voluto condire con una deliziosa e cremosa salsa di pistacchi e basilico per cui tutti hanno stra-visto.
Il dolce infine sembra una semplice cremina gialla, ma in realtà è il frutto di un frullato di manghi, limoni, malto e farina di cocco superfina, molto delicato il risultato e i mirtilli, le bacche di goji e la fogliolina di melissa la dicono lunga su questo bicchierino che chiude la serata.

Ricco anche il banchetto delle bevande con, infusi di frutta fatti a freddo, kefir fermentato con datteri e limoni e i vini di Aquila del Torre che spesso trovano spazio nelle cene che propongo.












Menù



Bicchiere di crema e colori
Carota, sedano, cetriolo, zucchine, ravanello, barbabietola, shiro miso, succo di zenzero, succo di limone, tamari, acqua, olio di girasole.

Frutti dall'orto
Pomodori misti, basilico, melissa, olio evo, shoyu.

Carpaccio con “formaggio” di anacardi
Zucchina marinata, carota marinata, rapa rossa, anacardi, miso di orzo, acqua, sale, olio di cocco, limone.

Gazpacho e nachos
Gazpacho: Pomodori, peperoni, cipolla, aglio, acqua, sale, pepe, timo, melissa.
Nachos: semi di lino, pomodori secchi, cipolla, rosmarino, aceto di mele, sale integrale, pepe nero, paprika.

Chapati con guacamole
Chapati crudista: Grano saraceno germogliato essiccato, semi di girasole, semi di lino, sale integrale, pepe nero, cumino, salvia, olio evo, acqua.
Guacamole: Avocado, limone, aglio, sale integrale, pomodorini misti.

Insalata e germogli misti

Misticanza, germogli di aglio, germogli di finocchio, germogli di bietola rossa, acidulato di umeboshi, olio evo.

Spaghetti di zucchine al pesto di pistacchi e basilico
Zucchine, pistacchi, basilico, olio evo, acqua, mandorle, sale integrale.

Dolce mango e frutti
Mango, sciroppo di agave, farina di cocco, acqua, succo di limone, mirtilli, bacche di goji, melissa.


Tutti gli ingredienti sono freschi e biologici


Vini Aquila del Torre

Infusi a freddo

Kefir

2 commenti:

  1. vi seguo sempre...siete i migliorii!!
    mi piacerebbe rivedervi prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, fa tantissimo piacere. Dai che ci vediamo presto! ;-)

      Elimina