18 aprile 2012

Papad


Facendo acquisti equosolidali al negozio Altromercato ho intravisto dei pacchetti di sfoglie fatte con farina di Urad Dal, lenticchie nere decorticate, niente di meno che papad, le sfoglie croccanti che al ristorante indiano servono a inizio pasto assieme alla salsa rossa super piccante.
Queste magiche sfogliatine basta scaldarle in padella un minuto per parte finchè si formano delle piccole bolle, così si possono servire tiepide o fredde abbinandole anche ad hummus di ceci o patè di olive o di melanzane, i papad anche se spalmati con salse e patè rimangono sempre e comunque croccanti.
Se li trovate consiglio quelli con i semi di cumino sono leggermente speziati e molto buoni, e naturalmente tutti gli ingredienti sono naturali.

13 aprile 2012

Agretti in padella


I vegetali sono una ricchezza incredibile, gli agretti, detti anche barba di frate sono qualcosa di magico, ricchi di vitamina C, B1, B2, B3, fosforo, ferro e proteine, si trovano a vendere in mazzetti completi delle loro radici.
Al momento dell'acquisto è bene fare attenzione che siano freschi, sodi e dal colore verde vivo, meglio se biologici, vanno poi mondati e lavati, lessati pochi minuti e conditi come più si preferisce, saltati in padella con aglio e olio, aggiunti a paste e spaghetti integrali, oppure conditi con limone e aggiunti a insalate fredde.
Io li ho saltati in padella con un filo d'olio d'oliva, un cipollotto e un pò di porro, un pizzico di sale rosa dell'Himalaya e pepe, il risultato, teneri, piacevoli, saporiti, e straordinariamente nutrienti.

8 aprile 2012

Vegetariani/vegani famosi, una curiosità più che una catalogazione!

Ne esistono molti altri tra cantanti, attori, scrittori ecc...ma io mi sono divertito a ricercare quelli che meglio conosco, e devo dire che ci sono tanti personaggi molto interessanti.


Adriano
Celentano
Alanis
Morissette
Alyssa
Milano
Annie
Lennox
Anthony
Kiedis (Red Hot Chili Peppers)
Avril
Lavigne
Belinda
Carlisle
Bif Naked

Bill
Clinton
Billie Joe
Armstrong (Green Day)
Billy
Idol
Bob
Dylan
Boy George

Brad
Pitt
Brian
May
Bruce
Springsteen
Bryan
Adams
Carl
Lewis
Carlos
Santana
Catherine
Spaak
Chris
Martin (Coldplay)
Claudia
Cardinale
Clint
Eastwood
Cyndi
Lauper
Dalai
Lama
Damon
Albarn
Dario
Argento
Demi
Moore
Dustin
Hoffman
Elijah
Wood
Erykah
Badu
Fiona
Apple
Franco
Battiato
George
Harrison
Gianluca
Vialli
Gianni
Morandi
Gwyneth
Paltrow
Ian
McKellan
Jackie
Chan
Janet
Jackson
Jennifer
Connelly
Jim
Carrey
Joaquin
Phoenix
John
Feldmann
Jonathan Safran
Foes
Josh
Hartnett
Kate
Winslet
Kim
Basinger
Leonardo
Di Caprio
Linda
Perry (4 non blondes)
Lorenzo
Cherubini (Jovanotti)
Madonna

Mandy
Smith
Manuela
Di Centa
Margherita
Hack
Mark
Owen (Take That)
Megan
Gale
Michael
Stiepe (Rem)
Michael
Franti
Michael
Bolton
Mike
Tyson
Moby

Morrissey

Nastassja
Kinski
Natalie
Portman
Nelly

Oliver
Stone
Olivia
Wilde
Orlando
Bloom
Ornella
Muti
Ozzy
Osbourne
Pamela
Anderson
Paola
Maugeri
Pasta
(Amari)
Paul
McCartney
Paul
Newman
Peter
Gabriel
Pierce
Brosnan
Pink

Pj Harvey

Red
Ronnie
Red
Canzian
Richard
Gere
Ringo
Starr
Rob Zombie

Robert
Redford
Robin
Gibb (Bee Gees)
Russel
Crowe
Sade
Adu
Serj
Tankian (System Of A Down)
Shania
Twain
Sinead
O’Connor
Steve
Vai
Suzanne
Vega
Sydne
Rome
Thom
Yorke (Radiohead)
Tobey
Maguire
Tom
Morello (Rage Against The Machine)
Tommy
Lee (Motley Crue)
Tracy
Champman
Umberto
Veronesi
Vanilla Ice

Victoria
Beckham
Willem
Dafoe




7 aprile 2012

Spiedini di cavoletti alla menta


Non è la solita insalata di cavoletti crudi e nemmeno sono i cavoletti saltati in padella, ma bensì dei veri e propri spiedini aromatizzati alla menta.

Preparazione:

Lavate, mondate e sbollentate i cavoletti di bruxelles in acqua salata per non più di 7 minuti, scolateli e raffreddateli, tagliateli a metà e infilateli negli stecchetti in modo che la parte piana rimanga sotto.
Spezzettate le foglie di menta fresca e affettate finemente un mazzetto di erba cipollina, unitele in una ciotola con olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe, se non avete le erbe fresche si possono utilizzare quelle essiccate, a questo punto potete grigliare gli spiedini da entrambe i lati in una bistecchiera o in padella spennellandoli abbondantemente con l'intingolo, saranno pronti in 5 minuti.
Gli spiedini di soli cavoletti sono leggeri e si possono abbinare quindi a qualsiasi piatto sia di cereali che di legumi o verdure, ma se volete farli diventare una portata unica si possono alternare i cavoletti ai cubetti di tofu, di seitan o di tempeh sostituendo volendo anche le erbe aromatiche con timo salvia o dragoncello, oppure preparando una salsa fatta di tahin e shoyu e aggiungendo allo spiedino una fetta di lime.

  

5 aprile 2012

Duo di Cous cous con fagioli ai porri


Il Cous cous è un ingrediente velocissimo da preparare e si può combinare con tantissimi piatti a partire dai legumi fino alle verdure cotte o crude.
La novità di questo piatto sta nell'aver combinato 2 tipi di cous cous, quello integrale dai grani più grossi e scuri e quello tradizionale dai granelli piccoli e di color giallo chiaro, 1 bicchiere di ciascuno dei 2 tipi messi in pentola a tostare per qualche minuto rimestando di tanto in tanto, nel frattempo 2 bicchieri d'acqua salata a bollire che poi va versata direttamente sul cous cous, 10 minuti a riposo con il coperchio ed infine una mescolatina con una forchetta aggiungendo un cucchiaio di olio d'oliva per sgranare bene.
Il cereale è pronto, ma ci vuole tutto ciò che gli farà compagnia quindi, 2 porri o cipollotti tagliati a fettine e 2 carote fatte a piccoli cubetti che andranno dritti nel wok a cuocere per prime con un filo d'olio di oliva, qualche foglia di cavolo verza tagliata a strisce che aggiungiamo un pò più tardi coprendo e abbassando la fiamma, una tazza di fagioli cotti in precedenza, sale, erba cipollina e una spruzzatina di salsa tamari per insaporire, in non più di 10 minuti dovrebbe essere tutto saltato e al dente, infine un pò di prezzemolo fresco e semini di zucca.
Si possono preparare inoltre qualche strisciolina di alga nori tostata e alcuni cubetti di avocado, tutto da aggiungere al nido che prepareremo nel piatto col cous cous, quindi un filo d'olio a condire e una ciotola di verdurine a piacere di contorno.
Una cosa è da dire, questo misto di cous cous è proprio speciale!

3 aprile 2012

Ristoranti, bar, pizzerie e agriturismi vegetariani/vegan in Friuli e dintorni.

Nome
Dove
Indirizzo
In cucina 

L’Arc di San Marc
Tricesimo
Via San Giorgio, 60
Seitan-Tofu-Cereali-Verdure
Bio
Agriturismo Cucchiaro
Nimis - Cergneu
Via Pecolle di sopra, 12
Seitan-Tofu-Cereali-Verdure
Bio
Trattoria Dal Piciul
San Daniele del Friuli - Cimano
Via dei Ponti, 36
Cucina friulana, senza glutine, veg friendly

Al Vapore pizzeria
Udine
Vicolo Sillio, 8
Pizza soia con verdure, insalatone

Dolcemente caffè
Udine
Via Marinelli, 10
Cene a tema vegetariano, menù  pranzo veg
Bio
Agriturismo Al Bon Vento
Grado – Fossalon
Via Cittanova, 17
Menù vegetariani/ vegan
Bio
Zoe Food
Trieste
Via Felice Venezian, 24/a
Prodotti naturali, menù vegetariani/vegan, centrifugati
Bio
Bio Bar Von Antun
Vienna
Drahtgasse, 3
Menù e piatti vegetariani/vegan
Bio




Bio Bar Von Antun a Vienna

Non sono molti i luoghi in Friuli dove si può mangiare vegetariano o vegano, ma qualcosa si comincia a trovare e spesso i locali sono anche molto carini.
Si va dagli agriturismi fino ai bar, ristoranti e pizzerie, L'Arc di San Marc ad esempio propone oltre ai piatti convenzionali anche menù vegetariani con eccezionali verdure miste con semi ed erbe, tagliata e scaloppine di seitan, piatti a base di cereali integrali e tofu, inoltre si possono acquistare alimenti biologici nel piccolo negozio all'interno, all'Agriturismo Da Cucchiaro a Cergneu di Nimis invece dove il panorama e la cura del locale rendono il luogo molto speciale, si possono gustare cibi biologici della tradizione friulana e portate a base di vegetali, seitan, tofu e primi piatti vegetariani.
A Udine si può scegliere tra una pizza con base alla soia farcita con patè vegetali e verdure fresche recandosi al ristorante pizzeria  Al Vapore, o un menù totalmente vegetariano o vegano con prodotti bio al Dolcemente Caffè dove l'accoglienza è ottima e il servizio ben gestito.
Da Zoe Food a Trieste invece si trovano buonissimi centrifugati di frutta e verdura, menù totalmente vegetariani e vegani come piatti a base di legumi, tofu, cereali e vegetali conditi con salse del tutto vegetali, il locale è molto particolare un rustico un pò anni 60, tutto di buon gusto.
Meno vicino ma molto fornito di portate totalmente a base vegetale è il Bio Bar Von Antun a Vienna, questo locale molto caratteristico fornisce esclusivamente pasti veg, succhi e birra bio, ma la cosa più interessante è la proposta di piatti tradizionali austriaci come, Wiener Schnitzel, Gulash e wurstel, straordinariamente riprodotti i chiave vegetale, e tutto questo è eccezionalmente buono.


Zoe Food a Trieste