3 agosto 2013

Spaghetti raw di zucchine


Ebbene si, è arrivato il tormentone dell'estate, ma non è la solita canzoncina che sentirete ogni giorno alla radio fino alla nausea, bensì un piatto che prima o poi vi verrà offerto da qualche amico, o che prima o poi proverete voi per curiosità.
Però affrettatevi perchè le zucchine riempiono gli orti solo in questo periodo, poi toccherà inventarsi qualcos'altro per mantenere attivo il magico attrezzo, niente meno che un temperino fatto apposta per creare questi magnifici spaghetti crudisti.
Il risultato si può ottenere anche con cetrioli e carote, ma veniamo al succo, come condirli?
Il massimo della fantasia fa pensare a pesto di noci o cremine di tofu piuttosto che un ragù di seitan, ma devo dire che il massimo lo si ottiene con un sughetto di pomodoro e basilico fresco o alla pizzaiola.
Per mantenere il piatto totalmente crudista invece ottima la crema di pistacchi e basilico, un sapore che abbinato alle zucchine è imbattibile.
Per gli amanti del parmigiano ci si può divertire tritando delle mandorle, l'aggiunta di sale e lievito alimentare creeranno una vera e propria granella per insaporire ogni salsa.


2 commenti:

  1. Max ma quanto avanti sei?!?..sono capitata per caso nel tuo blog: una scoperta! : )
    Anch'io ho un blog di cucina, vai a vederlo..mi farebbe piacere! www.momoincucina.blogspot.it
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere ti piaccia il mio blog. Dai magari potrai trovare di buoni spunti per usare meno carne e derivati in cucina! Buon lavoro ;)

      Elimina