15 ottobre 2012

Ragù di seitan

Alla base di questo ragù c'è l'ottimo seitan artigianale di Biolab , che ho tagliato grossolanamente al coltello e poi sminuzzato nel robot con il disco da 4mm.
Le verdure più fresche che ho trovato in questa stagione sono il sedano, le carote, i cipollotti e i peperoni rossi, che ho affettato fini.
Quindi ho scaldato qualche cucchiaio di olio d'oliva e.v. in un capiente wok in ghisa e ci ho saltato gli ortaggi per qualche minuto, ho aggiunto il seitan, e rimestando bene a fiamma alta ho aggiunto a manmano alcune erbe fresche come erba cipollina e timo, alcune fette di zenzero fresco tritato, un pò di shoyu ed infine la passata di pomodoro, non troppa per non coprire il sapore delle verdure fresche e in modo da saltarle senza rischiare di cuocerle troppo nel liquido, così che restino più possibile croccanti e al dente.
Questo ragù può essere usato per condire pasta e cereali, o ad accompagnare piatti misti assieme a pane di cereali o polenta saracena.

Nessun commento:

Posta un commento