23 ottobre 2012

Fave al pesto di foglie di ravanello


Chissà perchè cercando ricette a base di fave su internet , le trovo sempre abbinate alla salsiccia, al salame, alle cicciole, alle carni?!... ma la fava è un legume!! e come tutti i legumi è un alimento proteico, perchè associarlo ad altre proteine?
La fava in effetti mi ha sempre messo in crisi, non sapendo mai con chi sposarla, e spesso spadellata con aglio e cipolla restava sempre un piatto un pò triste e monosapore.
Questa volta invece un lampo di genio mi si è acceso con un mazzetto di ravanelli tra le mani.

Ingredienti:

Fave spezzate (una ciotola)
Foglie fresche di 1 mazzetto di ravanelli
2 spicchi d'aglio
Zenzero in polvere
Olio d'oliva e.v.

Procedura:

Metti in ammollo le fave spezzate per almeno 12 ore, poi scolale, risciaquale bene e mettile in una padella alta con un filo d'olio, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e uno spicchio d'aglio tritato, fai saltare per qualche minuto a fiamma alta, poi copri e cuoci 3-4 minuti a fiamma media.
Nel frattempo metti nel robot da cucina le foglie di ravanello lavate e asciugate assieme ad uno spicchio d'aglio a pezzetti e un filo d'olio, trita tutto fino a raggiungere un pesto omogeneo.
Torna alle fave e aggiungi un pò di sale, ormai dovrebbero essere cotte, quindi ci puoi aggiungere il pesto e mescolando bene tingerle di verde acceso.
Il pesto di foglie di ravanello ha un sapore amarognolo, ma associato a quello deciso delle fave si sposa benissimo e crea un mix nuovo e piacevole.

Ricetta inventata di Max Noacco.


Nessun commento:

Posta un commento