22 settembre 2015

Cheesecake di tofu con ortaggi autunnali arrostiti








Occorrono stampini tipo coppapasta in acciaio, tofu morbido e agar agar, per il resto ortaggi a piacere.

Frulla 400 g di tofu vellutato con 2 cucchiai di lievito alimentare, aggiungi qualche foglia di basilico e di salvia ananas, magari anche 2 foglie di menta, un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Metti il composto in una pentola e porta a bollore aggiungendo un po' di acqua. Nel frattempo sciogli 1/2 cucchiaino di agar agar in acqua fredda e poi versalo nel composto, fai bollire per 1 minuto e spegni la fiamma.
Prepara le formine in acciaio avvolgendole completamente con la pellicola e liberandone un lato per versarci il composto, quindi riempi le forme e mettile direttamente in abbattitore o in frigo dopo averle lasciate raffreddare almeno mezz'ora.

Ora affetta gli ortaggi grossolanamente, possono essere carote, cavolo rapa, zucchine, sedano e ramolaccio, condiscile in una teglia con salvia e rosmarino, sale e pepe, un po' di aglio e olio evo, inforna a 180° per 20 minuti.

Puoi servire la cheesecake ponendola in mezzo al piatto su una base di cracker di avena (quelli circolari) o una galletta di cereali e contornarla con gli ortaggi, infine con tante erbe fresche aromatiche a piacimento e foglie di sedano.

Un tocco di croccantezza infine:
Taglia i gambi di sedano bianco ad 1 cm e mettili a marinare nel succo di barbabietola, diventeranno rossi, croccanti e dolci, ottimi per decorare ogni piatto!

Max

Nessun commento:

Posta un commento