10 luglio 2016

L'ombelico del mondo


Al centro del piatto c'è l'ombelico, e tutto attorno varie forme di vita, in questo caso al centro c'è il riso, anzi ben tre tipi di riso, contornati da maionesi e ortaggi freschi e croccanti.

L'ispirazione è quella di preparare un riso freddo in forma.

Per realizzare la formina di risi occorre:

riso rosso thai
riso basmati integrale
riso nerone/venere
ceci precotti
succo di limone
aglio
yogurt di soia
senape naturale in pasta
fagioli neri precotti
aneto essiccato
carote tagliate a cubetti di 5 mm
zucchine tagliate a cubetti di 5 mm
ceci neri
olio evo
sale

Cuoci i risi separatamente, scola e tienili da parte.
Frulla lo yogurt assieme alla senape e un po' di sale, frulla i ceci assieme a olio evo, sale, aglio e succo di limone, frulla i fagioli neri con un po' di olio, l'aneto secco e un pizzico di sale, ora avrai a disposizione i risi e le salse per condirli.
Cuoci a vapore per 4 minuti i cubetti di carote e quelli di zucchine separatamente, cuoci i ceci neri.

Ora prepara tre ciotole e nella prima unisci il riso rosso con la crema di ceci e i ceci neri, aggiungi olio, sale, e mescola bene, nella seconda condisci il riso basmati con la salsa allo yogurt e senape aggiungendo le carote, e nella terza il riso nero con la crema di fagioli neri aggiungendo le zucchine.

Le tre preparazioni devono risultare compatte ma fresche e cremose.

Per il contorno puoi utilizzare qualsiasi tipo di ortaggio fresco, nel mio caso ho tagliato a fette un cavolo pak choi e l'ho lessato 2 minuti, ho preparato delle erbe fresche e una maionese delicata.

Ecco giunto il momento di divertirsi, servendoti di un coppapasta  forma gli strati con i risi, contorna con gli ortaggi scelti e guarnisci con fette di avocado, maio e glassa di aceto balsamico.

Servi fresco.


Nessun commento:

Posta un commento