14 giugno 2014
Spaghetti di zucchine e cetrioli alle olive nere e basilico
Finito un piatto me ne mangerei subito un altro! ...e che male ci sarebbe? ...gli ingredienti sono tutti leggeri e nutrienti.
Per 2.
2 cetrioli
2 zucchine
10 olive nere in salamoia
10 pomodorini ciliegini essiccati
1 rametto di basilico fresco
4 cucchiai di salsa di shiro miso (shiro miso, tamari, succo di limone, succo di zenzero e olio evo).
1 filo di olio evo
Basta avere un taglia legumi e un coltello in ceramica, divertirsi un pò in cucina e il pranzo è pronto!
9 giugno 2014
Foglie di salvia fritte in farina di lenticchie verdi
Ideale per un contorno nutriente e da leccarsi le dita.
Ricchissima in proteine e carboidrati la farina di lenticchie verdi è un ottima alternativa alla farina di ceci, risulta addirittura molto più morbida e saporita.
Prepara una pastella con la farina di lenticchie verdi e acqua frizzante, qualche pizzico di sale integrale e passaci le foglie di salvia da entrambe i lati, friggile poi in una padella con dell'olio di girasole, girale e falle dorare, ma attenzione a non bruciacchiarle.
Fai sgocciolare le foglie su carta da cucina e servile ancora calde e croccanti.
La pastella si presta bene anche per i fiori di zucchina.
Pur consigliandolo come contorno da accompagnare a verdure e cereali risulta un piatto molto ricco e saziante.
8 giugno 2014
Tofu e zucchine alla maggiorana
E finalmente torna l'estate, e tornano le zucchine, e tornano i pomodori, e le spezie profumano il giardino, e sorge un ispirazione irresistibile, quella di unire il tutto e creare un piatto colorato, saporito, profumato, leggero e nutriente.
Ecco uno dei piatti che proporremo al ristorante "Al Tiglio Cucina Naturale" di Moruzzo Udine.
1 panetto di tofu sodo
3 zucchine grandi
1 pomodoro medio
1 mazzetto di maggiorana fresca
1 cipollotto
erba cipollina
anice stellato in polvere
1 pizzico di curry saporito in polvere
aglio orsino essiccato
sale integrale
olio evo
Per la maionese di shiro miso:
80 gr di miso chiaro (di riso)
30 gr di succo di zenzero fresco
30 gr di succo di limone
30 gr di tamari
40 gr di acqua
120 gr di olio di girasole
Taglia i cubetti di 5 mm le zucchine, a fette il cipollotto e saltali in padella con in filo d'olio evo, un pò di sale e le spezie.
Taglia a cubetti il tofu e saltalo in padella con l'erba cipollina, aggiungilo alle zucchine e mescola il tutto delicatamente.
Per la maionese unisci tutti gli ingredienti tranne l'olio nel bicchiere del minipimer, frullali e nel frattempo versa l'olio di girasole a filo fino a quando il composto si addensa e diventa una crema solida.
Impiatta i cubetti di tofu e zucchine ancora caldi su di una o più fette di pomodoro fresco, unisci qualche cucchiaio di maionese e scorpargi il piatto con la maggiorana tritata fresca.
Max
7 giugno 2014
Ristorante Al Tiglio Cucina Naturale
Sarà un ristorante tutto nuovo dedicato alla cucina naturale, un sogno che si realizza per me e un opportunità per le mie socie Sabrina e Valentina Zoz che ci credono sempre di più e che vogliono realizzare assieme a me qualcosa di diverso, qualcosa di appassionante ed entusiasmante, per noi e per il pubblico che deciderà di vivere con noi dei bei momenti attorno alla tavola.
Il posto offre un panorama su mezzo Friuli che arriva fino al mare, la terrazza e le sale interne si prestano ad ospitare varie attività come corsi di cucina, conferenze, convegni, presentazioni, mostre e attività culturali, che abbiano a che vedere con lo stare bene insieme, con la salute, il buon gusto e con il rispetto dell'ambiente.
La nostra cucina pone attenzione ai prodotti biologici e naturali, e a quelli artigianali e locali, la ricerca degli ingredienti di prima scelta è il nostro impegno maggiore, trasformarli in maniera semplice e creativa è la nostra passione.
Da fine giugno avrete l'opportunità di fare la differenza, soprattutto a tavola, soprattutto a Moruzzo (Ud), ristorante Al Tiglio, cucina naturale, vegetariana, vegana.
Tel. 348 7343253
info@altiglioveg.it
www.altiglioveg.it
Vi aspettiamo
5 giugno 2014
Tortellini al seitan ben conditi
Comprati ma ben conditi!
I tortellini ormai si trovano anche vegan, soprattutto nei negozi biologici, ma sempre di più anche in quelli convenzionali.
Spesso questo tipo di pasta ha dei ripieni a base di carne e viene a sua volta condita con sughi a base di carne, perchè non approfittare invece di rinfrescarne un pò il sapore usando erbe fresche e spezie?
Questi, al brasato di seitan, li ho preparati con un buon soffritto di anice stellato e zenzero fresco tritato, per i più salutisti si può fare anche senza olio, aggiungendo un pò d'acqua dopo aver scottato a secco le due spezie, poi una volta cotti i tortellini li ho saltati aggiungendo alla fine una bella manciata di prezzemolo e maggiorana appena colti e tritati.
Un filo d'olio evo e un semplice impiattamento per assaporarli belli caldi.
Iscriviti a:
Post (Atom)