7 giugno 2012

Energia pura

Barbabietole tagliate a spicchi,
rape rosse tagliate a spicchi,
bieta tagliata grossolanamente,
porro a rondelle,
erba cipollina,
aglio tritato,
zenzero fresco tritato,
sale integrale alle erbe,
curcuma in polvere,
un filo d'olio d'oliva e.v.
Getta tutto in padella salta pasta o wok e saltato solo per qualche minuto con coperchio alla mano.
Un filo di shoyu prima di servire e del seitan al limone per far si che il ferro contenuto nei vegetali venga assimilato al meglio, infatti la barbabietola, le rape rosse e la bieta sono ortaggi ricchissimi di ferro, il limone aiuta ad assimilarlo meglio, ma attenzione, più questi ortaggi cuociono e più perdono, quindi devono restare croccanti più possibile.
Se azzeccate il giusto equilibrio tra sale e spezie questo piatto svelerà un sapore deliziosamente unico.

4 giugno 2012

Spiedo vegan

Una fettina di tofu, una di seitan marinato morbido, una di seitan sodo al naturale, cipollotto, peperone, una foglia di salvia e qualche fetta di wurstel magico come quelli buonissimi di Vegusto, http://www.vegusto.it/shop/it/6-wurstel-vegetali , niente a che vedere con quelli fatti con la carne e tanto meno da invidiare, sia in fatto di gusto che di salubrità.
Il trucco dopo averli tutti infilzati allo stecco è quello di spadellarli su tutti i lati con un filo di olio d'oliva prima di grigliarli spennellandoli con olio e shoyu misto ad erbe aromatiche fresche come possono essere il timo, la salvia e il rosmarino o l'origano, e fino a quelle orientali a seconda dei gusti.
Lo spiedo vegan si abbina bene alle maionesi vegetali e alle senapi ma soprattutto va affiancato ad innumerevoli verdure fresche di stagione.

3 giugno 2012

Al Bon Vento - Fossalon di Grado




Cubetto di tofu morbido in pastella con cipollotto e nori, in zuppa di miso


Tofu con capperi, olive e pomodorini secchi


Guacamole di avocado su pane


Asparagi di campo in tempura


Involtini con spaghetti e verdure fresche


Gelato di verdure



Piadina con seitan e verdure


Sushi veg di riso integrale


Semifreddo alle mandorle con frutti rossi


Crepes vegan al cioccolato e nocciole


Il misto di antipasti vegan 


Qui da noi si dice "cjot", ovvero una stalla, da molti inteso come casino, ciò che si presenta all'esterno di questo rinomato locale di cucina vegana che si trova a Fossalon di Grado in provincia di Gorizia, molto elegante e arredato con gusto invece l'interno che accoglie con sottofondo di musica rilassante e colori caldi che riportano ad uno stile orientale.
Disperso in mezzo alle pianure, ai campi e a 2 passi dal mare questo agriturismo propone un alimentazione naturale, vegan e con un tocco di oriente che regala ai piatti eleganza e unicità.
Tutte le portate vengono preparate con i vegetali prodotti dall'azienda stessa che coltiva ortaggi biologici, produce tofu e seitan fatti in casa e offre un menù innovativo dai sapori nuovi, freschi e naturali, ottimi anche i vini.
Un luogo magico dove cuochi e camerieri appartengono a diverse etnie, dove il servizio è curatissimo e  l'ambiente mette subito a proprio agio, servendo piatti golosi come il misto di antipasti di stagione e i primi a base di seitan e noci, verdure miste freschissime su richiesta e dolci fatti in casa tutti al naturale.

Se passate da quelle parti ve lo consiglio vivamente!

2 giugno 2012

Sfogliatina di farro con patate e piselli speziati


Per chi vuole prepararsi tutto in casa ci si può preparare per primo una sfogliatina di farro con farina di farro, farina tipo 0, acqua e olio d'oliva, io le ho prese già pronte al negozio bio vicino casa.
La farcitura ho voluto combinarla con proteine, amidi, minerali e vitamine mantenendo il tutto con più carica possibile, quindi partendo da ingredienti freschissimi e biologici come le patate novelle cotte al vapore per 15 minuti con la buccia e pelate solo una volta tolte dalla pentola (così da non perdere le ricche proprietà), i piselli freschi sgranati a mano e anche loro passati al vapore per non più di 5-6 minuti, le carote, non pelate ma lavate e grattate con una spugna in fibra di cocco così da mantenere intatte tutte le vitamine che si nascondono sotto alla buccia, i cipollotti tagliati a fette di 5 mm.
Tutti gli ingredienti li ho saltati in padella a fiamma alta per 5 minuti con maggiorana, erba cipollina e sale alle erbe aromatiche e un filo d'olio di oliva e.v.
Il pro di questo metodo di cottura è che tutti i vegetali rimangono croccanti, saporiti, freschi e non perdono molto di ciò che hanno da offrirci in ambito nutrizionale, il contro è che una volta messi sulla sfogliatina viene difficile formare dei rotolini o piegarla in modo da mantenere l'imbottitura compatta all'interno, quindi il consiglio è di scaldare la sfoglia e semplicemente posarci sopra il tutto per consumarlo così com'è.
Un trucco che ho usato per dare un tocco più accattivante a questo piatto è stato l'uso si un "formaggio" vegetale di Vegusto http://www.vegusto.it/shop/it/3-no-muh-formaggio-vegetale che saltato a tochetti in padella con tutti gli altri ingredienti ha regalato un sapore nuovo che contrasta con il dolce delle patate dei piselli e delle carote.