1 marzo 2017

Arrosto di rape rosse ricoperto con la sua polvere e riduzione di vino rosso



ingredienti:

1 rapa rossa bella grossa
100 ml di vino refosco
sale alle erbe
fave di cacao
olio evo

Sbuccia la barbabietola ben lavata con il coltello, metti le bucce ad essiccare per 24 ore, poi riducile in polvere con il Bimby.
Versa il vino in una padella antiaderente e scalda in modo che si riduca, tieni da parte. 
Taglia la barbabietola a fette spesse 1 cm e mettile a cuocere in acqua bollente per 30 minuti, toglile dal fuoco e raffreddale.
Poni le fette di barbabietola con un pò di olio evo in una padella, scaldale da un lato e poi dall’altro aggiungendo un po' di riduzione di refosco e sale.

Servi su di un piatto coprendo le fette con la polvere viola e il sale alle erbe, un filo di olio evo e finisci con le fave di cacao tritate grossolanamente, erbe e fiori.

3 commenti:

  1. Non è facile trovare delle buone ricette per cucinare le rape rosse. Da quando mi hanno detto che fa scendere la pressione, sono in continua ricerca di ricette che rendono gustosa questa verdura piuttosto amara e dal forte sapore della terra. Comnplimenti per la vostra ricetta che ho presentato anche ai nostri clienti dell'hotel siusi e a mia sorpresa ne sono rimasti molto soddisfatti. Assolutamnte da rifare e anch'io ne ho trovato gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rende felice e mi fa molto piacere che abbiate provato con successo la mia ricetta. Anche a me ha stupito la risposta dei miei clienti, non è facile infatti far piacere certi ortaggi come questo. Buone cose

      Elimina
  2. L'ho provato all'hotel 3 stelle sulle dolomiti https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina