13 gennaio 2014

Tortino di lupini, carote e avocado


Erano un sacco di anni che non consumavo i lupini, ricordo quando mia madre tornava a casa dalla spesa, ero giovane, apriva un sacchetto contenente delle fave gialle, morbide, me le offriva a merenda, dovevo mordere un estremità della buccia con i denti per poi spararmeli in bocca e gustarne tutto il sapore, erano sempre una novità, una sana novità.
Oggi li ho riacquistati dopo parecchi anni che non ne assaggiavo, li trovavo spesso nei supermercati ma mi spaventava un antiossidante che appariva tra gli ingredienti, l'E 575, che però ho scoperto essere innocuo.
Ok, quindi li ho comprati, e finalmente mi sono sbizzarrito in una nuova presentazione che non li renda così banali.

Tra l'altro il lupino è un alimento ricchissimo ed è perfetto in un alimentazione vegana, per il 10% circa è composto da acqua, il 40% da carboidrati, il 38% da proteine, il 3,2% da ceneri e la restante percentuale è composta da grassi.
Ricchissimo anche in minerali: calcio, fosforo, potassio, zinco, manganese, rame, sodio, selenio, magnesio e ferro.
Sul fronte delle vitamine sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e C.
Gli aminoacidi sono l'acido glutammico e l'acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, leucina, lisina, isoleucina, metionina, prolina, treonina, tirosina, valina, triptofano, istidina e serina.
Quindi un sacco di proteine e zero colesterolo, meglio di così!

Ma vediamo un pò come possiamo usarlo.

Ingredienti per 2 tortini:

1 manciata di lupini
mezzo avocado
1 carota
1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaio di olio evo
germogli di aglio

Taglia a piccoli cubetti la carota, sbollentala in acqua salata per 1 minuto, o se preferisci lasciala cruda così com'è.
Taglia in piccoli cubetti mezzo avocado maturo.
In una piccola terrina amalgama il tahin con la shoyu e l'olio, aggiungi i cubetti di carote e avocado e mescola bene, aggiungi infine i lupini e rigira un altro pò.
Ora puoi creare il tortino, servendoti di un coppapasta o di uno stampino quadrato, decora con i germogli di aglio e servi.
Ciò che prima conquista sono i colori, poi i sapori delicati e infine il contrasto con il gusto più deciso dei germogli.

Buon divertimento!

Max

Nessun commento:

Posta un commento