11 settembre 2012

Spezzatino di soia alle olive

Per questo spezzatino ho utilizzato i bocconcini di soia disidratati (si trovano confezionati in sacchetto nei negozi Bio). Questi per essere utilizzati vanno per prima cosa cotti in brodo vegetale per 10 minuti, poi scolati e "strizzati" in modo da eliminare l'acqua in più. Da qui in poi i bocconcini si possono utilizzare in vari modi.
Per lo spezzatino alle olive ho tagliato una grossa carota bio a cubetti, un peperone rosso a quadri di 1 cm e 2 cipolle una biancha ed una rossa a fettine sottili. Tutte le verdure le ho messe in una padella e le ho saltate qualche minuto a fiamma alta con un filo d'olio. Qui ho aggiunto i bocconcini di soia, qualche pizzico di sale integrale, erba cipollina, ed ho coperto lasciando cuocere per 3 minuti sempre a fuoco vivace rimestando ogni tanto. Ho aggiunto infine un barattolo di polpa di pomodoro, del timo e del prezzemolo secchi continuando a cuocere ancora per qualche minuto. Prima di impiattare ho aggiunto le olive nere sminuzzate grossolanamente e rimescolato per bene il tutto. Al momento di servire consiglio di spolverizzare con prezzemolo fresco o con alghe nori in fiocchi.

1 commento:

  1. Di tanto in tanto lo faccio anche io, ammollando prima i bocconcini in acqua tiepida e salsa di soia per 30'... poi idem, verdure e aromi vari.

    RispondiElimina