24 aprile 2017

Hummus di ceci al cardamomo con crèpes di grano saraceno e olive taggiasche


Di hummus se ne possono realizzare a centinaia, questo appartiene alla decina tra quelli sperimentati fino ad ora.
Una crema di ceci liscia e speziata, da accompagnare a crostini di cereali e ortaggi, oppure a crêpes senza glutine come quella che ho trasformato in fettuccine.

Per l'hummus:

500 g di ceci cotti
100 g di tahin
3 cucchiaini di cardamomo in polvere
100 ml di olio evo
100 ml di succo di limone
2 pz di sale

Unisci tutti gli ingredienti nel mixer e frulla bene, aggiusta di sale e di limone, all'assaggio si devono sentire tutti gli ingredienti, e soprattutto la freschezza.

Per le crêpes:

800 ml di acqua
550 ml di latte soia
400 g di farina di grano saraceno
80 g di farina mais fioretto
120 g di farina ceci
olio evo
3 pz di sale

Mescola tutti gli ingredienti in una terrina con una frusta, aggiungi un po' di sale e olio evo e lascia riposare per 30 minuti.

Con un mestolo versa un filo di composto nella padella per crèpes leggermente unta con l’olio e cuoci dal primo lato a fuoco basso, una volta cotta girala sull’altro lato e termina la cottura.

Stendi una porzione di l'hummus in un piatto, guarnisci con paprika e prezzemolo, qualche scorza grattugiata di limone e olive taggiasche, affetta una crepe a modi fettuccina e arrotolala al centro, servi con un filo di olio evo.

Max




23 aprile 2017

"Ruscli" germogli del pungitopo in maio aromatizzata al wasabi


Qui da noi si chiama"ruscli", il germoglio del pungitopo, della famiglia degli asparagi selvatici, amaro e croccante, verde scuro brillante, un ortaggio per appassionati di natura.
Lessato al vapore per soli 5 minuti è già buono così com'è, ma accompagnato a questa delicata maionese esprime ancor meglio il suo sapore.

Per la maio:

200 ml di latte di soia
30 g di pasta concentrata di rafano
1 cucchiaio di aceto di mele
2 pz di sale
1 cucchiaio di tè matcha
1 cucchiaio di sciroppo di agave
500 ml di olio di girasole

Unisci tutti gli ingredienti (fuorché l'olio) nel mixer, inizia a lavorare a bassi giri, poi aggiungi l'olio a filo sempre lavorando, assaggia, correggi di sale e se risulta ancora troppo liquida aggiungi ancora poco olio.
Servi assieme ai germogli del luppolo cotti al vapore per 5 minuti, sono ottimi sia caldi che freddi.

Max