26 novembre 2016

L'Oro dell'Orto


Legume, ortaggi invernali e semini, unione che dà forza ad un piatto elegantemente ricco di colori e di sostanza.

Alla base, non si vede, ma c'è una crema di fagioli cannellini che viene nascosta da uno strato di semini tritati che imitano il terreno su cui troviamo esposti tutti i frutti che la stagione pre-natalizia ci offre.

Per un bell'assortimento vi consiglio:

broccolo
broccolo romanesco
cappuccio viola
carota
barbabietola
cavolo rapa
fungo champignon
zucca

Preparate in una teglia le fette di ortaggi, la zucca fatta a sfera con uno scavino, il fungo tagliato semplicemente a metà, e i ciuffi più belli del broccolo e del broccolo romanesco, e cuocetele a vapore per 10/15 minuti (la zucca per 8 minuti), raffreddate subito perché mantengano i colori vivaci.

Il cappuccio viola consiglio di utilizzarlo crudo.

Preparate una crema con i fagioli pre-cotti, sale, olio evo e succo di limone, tritate i semi di lino e zucca che utilizzerete per coprire la crema.

Non resterà che comporre il piatto ponendo sul "terreno" un pezzo di ogni frutto, del rosmarino e una foglia di salvia, e servire così com'è, il gioco lo farà l'accostamento dei singoli ortaggi con la crema e i semi.


Buon lavoro

Max

5 novembre 2016

Big Bang - Black burger



Il panino è sempre stato padrone del fast food, ma anche sinonimo di pasto unico, in abbinamento con patatine e verdure, da qualche tempo ha però assunto anche una forma più elegante trasformandosi in "panino gourmet", servito al ristorante come piatto speciale attira golosi, e io sono uno di quelli!
Questa è la forma di panino che ho cercato per mesi, ma forse anni, con un pane speciale e un burger saporito al suo interno, il frutto di uno studio e un lavoro che ha preso forma nel tempo maturando pian piano.
Il pane è composto da una percentuale di farina di grano arso che lo rende così scuro e gli dona un aroma di affumicato.

Il Black burger invece si prepara così:

150 g di anacardi 
50 g di farina di mais rustica

mixa e tieni da parte

200 g di riso nerone
10 g di sale
10 g di lievito alimentare
10 g di tahin (1 cc)
2 cc aglio in polvere
3 cc di origano
3 cc di cumino
400 g di acqua

Cuoci questi ingredienti per 20 minuti, poi aggiungi anacardi e farina, 
240 g di fagioli neri precotti ben scolati e mixa bene.
forma i burger utilizzando degli stampi e cuoci in forno per 10 minuti a 150°

Sia il pane che il burger si possono scaldare in forno o in una piastra per panini per 5 minuti a 220°, poi guarnito con maionese, salsa di barbabietola, insalata e cappuccio, pomodoro (quando è la sua stagione), e servito con patatine e insalata.

Buon appetito!