27 luglio 2012

Sfogliatina con zucchine grigliate e crema di tofu all'aglio


Una sfogliatina super si prepara così:

1 sfoglia tipo piadina tagliata in 4
1 zucchina tagliata a fette grigliata a secco
Una vaschetta di tofu Kinugoshi
qualche fiore di zucca
3 spicchi d'aglio sminuzzati finemente
capperi sotto sale
erba cipollina fresca ed essiccata
olio extravergine di oliva
sale integrale

Preparate la crema di tofu mischiando in una ciotola il tofu morbido con il sale integrale, l'aglio e un pò di erba cipollina fresca, a questo punto scaldate in una padella antiaderente gli spicchi di sfoglia un minuto per lato, ponete su ognuno di essi un cucchiaio colmo di crema, poi le fette di zucchina grigliate, spennellatele con un pò d'olio e sale e mezza manciata di erba cipollina essiccata, aggiungete su ogni fetta un cappero sotto sale, 2 per ogni sfogliatina saranno sufficienti, e guarnite con un fiore di zucca crudo, servite appena fatta.

20 luglio 2012

Purè in insalata (o gelato di verdure)

E' piena estate e siamo per i cibi freddi, un alimento che potete preparare in quantità è proprio questo gelato di verdure, ottimo da servire in qualsiasi pasto e anche a merenda.
Gli ingredienti chiave sono, patate a pasta bianca, cetrioli, cipolla rossa e mais, ma si possono usare varianti come cipollotti, carote, ravanelli e sedano bianco, ma passiamo al dunque.
Per prima cosa affettiamo a metà e poi finemente i cetrioli formando sottili mezze lune, stessa cosa con la cipolla, nel frattempo poniamo a bollire alcune patate con la buccia fino a renderle abbastanza morbide per poi pelarle e passarle riducendole in purè, salarle mentre ancora calde, mescolare bene.
A questo punto aggiungiamo le verdure e il mais al purè, qualche cucchiaio d'olio e di latte di soia e mescoliamo tutto per bene aggiungendo sale se serve e ancora latte fino a rendere l'impasto morbido ma compatto al punto di poter formare delle palline abbastanza compatte.
Ora mettiamo in frigo il purè per qualche ora e al momento di servire potremo utilizzare il cucchiaio da gelato per formare delle porzioni che affiancheremo ai nostri piatti preferiti.

19 luglio 2012

Pasticcio di azzimo integrale


Periodo di melanzane, zucchine e pomodori?...un idea io ce l'avrei!...un bel pasticcio!
Ma non di certo il solito pasticcio, qualcosa di speciale!
Partiamo!...
Affettiamo una grossa melanzana 2 zucchine e un pomodoro cuore di bue a fette di 4 mm per il lungo, poi accorciamo le fette troppo lunghe a 5 - 6 cm, affettiamo un cipollotto e prepariamo in una ciotola un misto di erbe fresche come timo, timo, prezzemolo, maggiorana ecc....prepariamo infine le fette di formaggio No-Muh (formaggio vegetale di Vegusto), queste tagliate sottili a circa 1 mm.
In una pirofila sistemiamo sul fondo le fette di pane azzimo integrale, un filo d'olio extravergine di oliva, e cominciamo a formare gli strati alternando con le verdure le fette di No-Muh e a volte una spalmata di formaggio morbido di riso, una manciatina di erbe e sale integrale e su così rimettendo pane, olio, verdure e formaggi vegetali fino a riempimento completo della pirofila.
Terminiamo il pasticcio guarnendo con le fette di pomodoro, qualche rametto di timo limoncino e una buona spolverizzata di lievito alimentare, ancora un filo d'olio e inforniamo per 20 min a 180°.
Se tutti gli ortaggi sono freschi e l'olio extravergine di oliva di ottima fattura il risultato sarà eccezionale e direi di servire con una manciata di germogli di broccolo o di alfa alfa a guarnire.
Buon appetito!



17 luglio 2012

Verdure risottate con crema di sesamo e yogurt di soia


Dico subito la verità, questa ricetta non è del tutto mia ma ispirata da uno degli chef vegan più quotati in Italia Simone Salvini, il fatto di aver provato a riproporla a modo mio e con un ottimo risultato mi rende fiero e soddisfatto per cui la faccio mia.
Quello che ho usato per 2 persone è:

100 g di yogurt di soia al naturale
2 carote medie biologiche
6 piccole zucchine
1 melanzana
1 peperone verde
2 cucchiai di tahin
1 limone
1 litro di brodo vegetale
timo limoncino fresco
sale integrale, pepe
olio extravergine di oliva
olio al peperoncino

Taglia a cubetti le carote, le zucchine, la melanzana e il peperone verde, prepara il condimento con succo di mezzo limone, sale, pepe, olio extravergine di oliva e foglie di timo limoncino in abbondanza.
Prepara la crema di sesamo con il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di tahin, un cucchiaino di olio al peperoncino, olio di oliva e qualche pizzico di sale, mescola bene in modo da ottenere una crema morbida e non troppo liquida.
Metti tutte le verdure in una padella alta con 2 cucchiai di olio d'oliva, fai saltare per 1 minuto a fuoco alto poi coprile con il brodo vegetale e cuoci a fuoco medio-alto per 4 minuti, togli dal fuoco e condisci con il condimento di olio e limone.
Per servire versa la crema di sesamo sul fondo dei piatti, sovrapponi le verdure risottate e affianca 2 cucchiai di yogurt di soia, timo limoncino fresco e un pizzico di noce moscata, il gioco di sapori vi stupirà appagandovi del lavoro svolto per preparare questo piatto apparentemente povero ma in realtà ottimo per una cena leggera e sazievole.


15 luglio 2012

Pizza pizza pizza


Salamino e insaccati, wurstel e formaggi, prosciutto e affettati, salsiccia e petto d'oca o sfilacci di cavallo, ogni volta che vado in pizzeria sento ordinare assurdità di ogni tipo, come se la pizza fosse una cavia su cui testare qualunque cosa passi per la testa, eppure la pizza è una delle invenzioni più geniali dei nostri tempi.
La pizza nella sua pasta già ricca di per se, con farina di kamut, soia o integrale, cotta a puntino e di qualsiasi spessore essa sia, la pizza è l'alimento a cui noi italiani non possiamo rinunciare, la pizza alla marinara con pomodoro aglio e origano, che poi ci si può sbizzarrire a condire nei modi più fantasiosi, ma attenzione, non roviniamo la pizza!

Ogni stagione ha le sue pizze, i pomodorini e la rucola sono componenti freschi ed estivi mentre il cavolo, la valeriana e qualche carota possono benissimo addobbare una pizza autunnale, olive e carciofini sott'olio si adattano ad ogni stagione, ma si può anche optare per tutte le altre verdure più particolari, asparagi, zucca e zucchine, porri e cipollotti, melanzane e peperoni grigliati, patate e topinambur, oppure tra i componenti più grassi avocado, noci e pinoli o semini di qualsiasi tipo.



Se per la base non ci si accontenta della solita passata di pomodoro arricchita con dell'ottimo origano ci si possono spalmare creme o patè di verdure oppure pesti preparati con erbe aromatiche, frutta secca e semi e dell'olio di oliva e.v.
Inoltre per i più esperti esistono numerosi componenti adatti alla pizza come affettati vegetali, mozzarella di riso e formaggi vegetali, creme di tofu e wurstel di seitan, ma tutto questo ricorda forse le classiche pizze assurde addobbate inutilmente di schifezze di ogni tipo, pronte a rovinare fragranza e gusto ma soprattutto a sballare i valori nutrizionali.
In conclusione direi che la pizza buona e sana è di sicuro quella vegan, semplice e leggera, e se proprio non ci si accontenta e si ha fame se ne mangino 2 al posto di una super farcita, ma non roviniamo la pizza!


10 luglio 2012

Seitan al curry


C'è chi lo prepara nel wok in 10 minuti con curry in polvere e latte di cocco e chi lo cuoce per molto più tempo con numerosi ingrediente e salse preparate in precedenza, io ho optato per una via di mezzo, ricetta veloce ma ben condita.
Parto da un seitan morbido al naturale fatto a pezzetti, passo qualche patata al vapore che poi ridurrò a cubetti, affetto un porro, una mela e una carota, metto tutto a cuocere in una padella saltapasta con un filo d'olio, aggiungo 2 cucchiai di pasta di curry (acquistata pronta all'Altromercato, altrimenti tocca prepararsela da sè), curcuma in polvere, pochi semi di cumino un pizzico di peperoncino e un bicchiere di latte di cocco, un cucchiaino di zenzero, sale alle erbe e un pò di shoyu, cuocio con il coperchio per 8-10 minuti rigirando di tanto in tanto e raggiungo il risultato che mi aspettavo, un seitan morbido con un sughetto molto saporito.
Se si è aggiunto troppo latte di cocco e il piatto risulta troppo dolce consiglio di aggiungere un pò di curry in polvere e qualche foglia di coriandolo fresco.
Servi come piatto unico con riso basmati.

9 luglio 2012

Insalata agrodolce estiva

E tempo di cetrioli, carote a julienne, peperoni verdi a cubetti, avocado, fette sottili  di mela e avena integrale, condite con acidulato di umeboshi, un goccio di shoyu e olio di oliva e.v., qualche semino per arricchire e una bella mescolata.
Se cetriolo, carota e peperone saranno freschi risulteranno croccanti mentre la mela meglio sceglierla farinosa, l'avocado morbido e l'avena cotta al dente, il piacere non sarà solo il misto di sapori ma anche la differenza di consistenza degli ingredienti.
Ci vuole così poco per tanta energia!